Germania

Verso Elversberg-Heidenheim: come arrivano le squadre al match di ritorno

Verso Elversberg-Heidenheim: come arrivano le squadre al match di ritorno - immagine 1
Due squadre che puntano allo stesso obiettivo: i padroni di casa sono a caccia di una promozione storica, gli ospiti puntano alla salvezza
Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

Questa sera, l'Elversberg e l'Heidenheim si affronteranno presso il Waldstadion an der Kaiserlinde per una partita che vale tanto: un posto nella Bundesliga 2025/2026. La gara di stasera è quella di ritorno dello spareggio tra le due squadre tedesche. All'andata, giocata quattro giorni fa, terminò 2-2. L'Elversberg passò in vantaggio grazie alle reti di Lukas Petkov e Fisnik Asllani, i rossoblù pareggiarono con Tim Siersleben e Mathias Honsak.

Elversberg-Heidenheim, una partita che vale la Bundesliga

Verso Elversberg-Heidenheim: come arrivano le squadre al match di ritorno- immagine 2
—  

Le due squadre stasera si giocheranno il loro futuro e soprattutto conosceranno le sorti a cui andranno incontro la prossima stagione. L'Elversberg, che giocherà davanti al suo pubblico, viene da una cittadina tedesca di circa 13mila abitanti. La squadra allenata da Horst Steffen, fino al 2022 militava in quarta divisione e stasera, invece, potrebbe puntare alla terza promozione in quattro stagioni. In questa stagione, i bianchi hanno sfiorato di poco la promozione diretta in Bundes: infatti, in Zweite Bundesliga, sono arrivati al terzo posto, a solo un punto di distacco dall'Amburgo ed a -3 dal Colonia. In caso di vittoria, la squadra di Steffen giocherebbe nella massima divisione tedesca per la prima volta nella sua storia.

Verso Elversberg-Heidenheim: come arrivano le squadre al match di ritorno- immagine 3

Dall'altra parte c'è l'Heidenheim, squadra che ha vissuto una storia simile ai suoi avversari. Il club rossoblù, allenato da Frank Schmidt, nella stagione 2013/2014 ottenne la prima storica promozione nella seconda divisione tedesca e sei anni dopo sfiorò la promozione in Bundesliga perdendo lo spareggio contro il Werder Brema. Due stagioni fa, arrivando prima in Serie B, ottenne la prima promozione nella massima divisione e lo scorso anno chiuse all'ottavo posto. In questa stagione ha giocato anche in Conference League, salvo poi uscire agli spareggi per gli ottavi di finale contro i danesi del Copenaghen. In Bundes, invece, ha iniziato bene la stagione, poi ha perso diversi punti per strada che hanno portato la squadra allo spareggio per non retrocedere.