La partita tra Espérance Tunisi e Chelsea, valevole per la terza ed ultima giornata del Girone D del Mondiale per Club, si giocherà questa notte. Il match avrà inizio quando in Italia saranno le ore 03:00. In vista di questa partita, facciamo un recap della stagione 2024/2025 delle due squadre.
Mondiale per Club
Verso Espérance Tunisi-Chelsea: come sono andate le rispettive stagioni?

WROCLAW, POLAND - MAY 28: Enzo Fernandez of Chelsea bites his Winners Medal as he celebrates in front of fans following his team's victory in the UEFA Conference League Final 2025 between Real Betis Balompie and Chelsea FC at Stadion Wroclaw on May 28, 2025 in Wroclaw, Poland. (Photo by Stuart Franklin/Getty Images)

Espérance Tunisi-Chelsea, le stagioni delle due squadre
—L'Espérance Tunisi, come si può intuire facilmente dal nome, viene dalla Tunisia. Grazie ai numerosi titoli nazionali ed internazionale vinti, i giallorossi sono la squadra più titolata della loro nazione. In questa stagione, l'Espérance Tunisi ha vinto il campionato per la 34ª volta nella sua storia, difendendo il titolo conquistato nella stagione precedente. Nel Championnat de Ligue Professionelle 1 di quest'anno, i giallorossi hanno collezionato 66 punti in 19 vittorie, 9 pareggi e soltanto 2 sconfitte. Oltre al campionato, la squadra di Maher Kanzari ha vinto la 16ª Coupe del Tunisie della sua storia battendo 1-0 in finale lo Stade Tunisien grazie alla rete di Onuche Ogbelu. Nella stagione in corso, l'Espérance ha giocato anche la Champions League africana, venendo eliminato ai quarti di finale dal Mamelodi Sundowns, squadra sudafricana che sta partecipando al Mondiale per Club.

Il Chelsea di Enzo Maresca, invece, ha chiuso la sua annata in Premier League al quarto posto, centrando la qualificazione alla prossima edizione della Champions League. I percorsi nelle due coppe nazionali non hanno portato a risultato sperati: in FA Cup, la squadra londinese è stata eliminata ai sedicesimi di finale dal Brighton; in Carabao Cup, invece, la sconfitta per 2-0 contro il Newcastle agli ottavi ha messo fine al percorso dei Blues. In ambito internazionale, il Chelsea ha vinto la Conference League grazie alla vittoria per 1-4 contro gli spagnoli del Betis Siviglia. Grazie a questo successo, i Blues sono diventati la prima squadra a trionfare in tutte le competizioni UEFA per club.
© RIPRODUZIONE RISERVATA