L'Arsenal di Arteta si rafforza in previsione della prossima stagione: i Gunners, infatti, hanno annunciato oggi l'acquisto di Martin Zubimendi. Per strapparlo alla Real Sociedad la squadra londinese ha messo sul piatto ben 60 milioni di euro. L'acquisto del centrocampista basco è il terzo affare più costoso di questa sessione estiva di calciomercato.
La notizia di giornata
Zubimendi all’Arsenal per 60 milioni: è il terzo colpo più costoso dell’estate


La Real Sociedad e la nazionale
—Il centrocampista è cresciuto nelle giovanili della Real Sociedad e in seguito è diventato uno dei giocatori più importanti e noti della squadra. Ora, il classe 1999, lascia i Paesi Baschi e la Spagna per la prima volta da quando ha cominciato la sua carriera da professionista, giocata interamente nell'amata San Sebastian di cui la Real Sociedad è simbolo culturale e con la maglia della Spagna, in cui è già riuscito a togliersi diverse soddisfazioni. Con la maglia bianca e blu ha disputato 236 partite e segnato 10 gol. Con la divisa rossa della nazionale spagnola, invece, ha collezionato 19 presenze ed è diventato un titolare dopo un grave infortunio al ginocchio ha messo fuori gioco Rodrdi. Zubimendi ha contribuito alla vittoria di Euro 2024 con la sua nazionale, subentrando a Rodri.

Il trasferimento all'Arsenal
—Arteta, allenatore dei Gunners, lo conosce bene, lo ha osservato a lungo e lo ha fortemente voluto. Il tecnico è affascinato, in particolare, dalla sua grande precisione in ogni tipo di passaggio. La dirigenza ha deciso di accontentarlo e per assicurarselo ha pagato 60 milioni di euro. In questo modo l'Arsenal ha convinto la squadra spagnola e ha battuto la concorrenza del Liverpool. Martin Zubimendi indosserà la maglia numero 36 e si unirà ai suoi nuovi compagni di squadra al Sobha Realty Training Centre quando la squadra inizierà la preparazione.

Le prime parole di Zubimendi da Gunner
—Oggi, inoltre, sono arrivate le dichiarazioni del calciatore in merito al suo trasferimento in Premier League: "Questo è un momento importantissimo per la mia carriera. È il trasferimento che cercavo e che desideravo fare. Appena metti piede qui, capisci quanto siano grandi questo club e questa squadra. Ho scelto l’Arsenal perché il loro stile di gioco si adatta bene alle mie caratteristiche. Hanno mostrato recentemente tutto il loro potenziale, e il meglio deve ancora venire”.
La soddisfazione di Arteta
—Arteta ha parlato di questa importante novità ai canali ufficiali del club londinese, lasciando trapelare la soddisfazione per l'arrivo del tanto desiderato centrocampista: "Martin è un giocatore che porterà tanta qualità e intelligenza calcistica alla nostra squadra. Si integrerà molto bene e ha tutte le caratteristiche per diventare un elemento chiave per noi. Il livello al quale ha giocato costantemente nelle ultime stagioni, sia con il club che con la nazionale, è esattamente il motivo per cui siamo così entusiasti di averlo con noi".
© RIPRODUZIONE RISERVATA