Una stagione lunga, lunghissima, infinita e che porta via con sé numerose energie fisiche e mentali. Ben lo sa l'Inter chiamata al tour de force al Mondiale per Club, senza la possibilità fino ad ora di rifiatare dopo la serie A e lo scudetto perso all'ultima giornata contro il Napoli e il ko che ancora brucia in finale di Champions League. La truppa del neotecnico Chivu ha arrancato con il pari all'esordio della competizione contro il Monterrey e per non deludere le aspettative, in vista di Inter-Urawa Red Diamonds preferisce volare basso e dire la verità.
Lo sfogo
Inter-Urawa Red Diamonds e l’allarme di Chivu: “Scarichi dopo mesi di battaglie”

#InterUrawa, la conferenza stampa di Mister Chivu alla vigilia della seconda sfida del mondiale per Club 🎤@FIFAWorldCup | June 14 - July 13 | Every Game | Free | https://t.co/ngKr1QlJUk | @dazn_it@daznfootball#ForzaInter#FIFACWC#TakeItToTheWorld
— Inter ⭐⭐ (@Inter) June 21, 2025
Il momento dell'Inter
Le ferite bruciano e portano con sé scorie difficili da smaltire immediatamente. Il finale di stagione dell'Inter è stato in inaspettato psicodramma, che l'indomani del ko nella finale di Champions contro il Paris Saint-Germain ha assunto tinte ancora più scuri e forti. Dopo aver visto sfumare in pochi giorni due trofei, ha salutato il club anche Simone Inzaghi, costretti in pochi giorni a voltare pagina e cercare subito un nuovo allenatore.
Chi meglio di un uomo, Chivu, che ben conosce la realtà nerazzurra, preparato tatticamente e dal carattere forte, con le spalle larghe per affrontare anche l'imminente Mondiale per Club. Sarebbe stato molto difficile, ne era consapevole ma quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare e non si è mai tirato indietro, anzi. Ha solo chiesto tempo per metabolizzare la novità e dare alla squadra un'identità diversa, ancor più versatile e compatta, in attesa del meritato riposo.

Le parole di Chivu su Inter-Urawa Red Diamonds
—L'esordio al Mondiale per Club non è stato dei migliori: 1-1 contro il Monterrey con Lautaro Martinez che risponde alla rete di Sergio Ramos in avvio e un nervosismo che nell'ambiente inizia a farsi più palpabile. Ci pensa così Chivu a tenere tutto sotto controllo, semplicemente raccontando la verità sul momento della sua squadra proprio in vista di Inter-Urawa Red Diamonds di questa sera. Una gara che sembra scontata e positiva sulla carta per Acerbi e compagni, mantenendo comunque un profilo basso.
Queste le parole del tecnico nerazzurro: "Prima di soffermarci sul match, dobbiamo sempre ricordarci che siamo a fine stagione, la squadra è reduce da più di nove mesi di battaglie. Dobbiamo trovare le energie fisiche e mentali giuste per affrontare un match del genere, contro una squadra che ha grande pulizia di gioco e tecnica, è ordinata e haelementi europei e sudamericani. Insomma, sarà una partita difficile, come sempre. La seconda partita del girone è sempre importantissima per il passaggio del turno. Chi ammiro degli avversari? Gustafson, è un giocatore di buone qualità fisiche e tecniche".

© RIPRODUZIONE RISERVATA