Ultim'ora

Ranieri dice no alla Nazionale! Chi sostituirà Spalletti come ct dell’Italia?

Ranieri Nazionale
La Federazione deve correre ai ripari prima dei prossimi impegni: l'obiettivo è qualificarsi ai Mondiali del 2026
Samuele Amato
Samuele Amato Redattore 

Sembrava che il matrimonio si potesse fare da un momento all'altro, ma alla fine è di nuovo tutto in discussione. Stando alle notizie dell'ultima ora, Claudio Ranieri ha rifiutato l'incarico di prossimo commissario tecnico della Nazionale italiana.

Ranieri dice no alla Nazionale! Chi sostituirà Spalletti come ct dell’Italia?- immagine 2

Ranieri niente Nazionale: per lui solo Roma

—  

Le ultime vicende in casa Azzurra avevano gettato l'ombra e il timore di finire fuori dal prossimo Mondiale. Sarebbe la terza edizione della Coppa del Mondo senza l'Italia. Dopo la sconfitta contro la Norvegia, lo stesso c.t. Luciano Spalletti ha comunicato che è stato sollevato dall'incarico e che avrebbe firmato la risoluzione del contratto dopo la partita contro la Moldavia. Nemmeno la vittoria di ieri sera, però, ha portato tranquillità e buon umore tra gli azzurri. Nel mentre la FIGC ha iniziato il casting per il dopo-Spalletti.

Ranieri dice no alla Nazionale! Chi sostituirà Spalletti come ct dell’Italia?- immagine 3

La prima scelta è sempre stata Claudio Ranieri che, dopo la grande stagione con la Roma, ha iniziato a lavorare come consigliere per il club giallorosso. In queste ore, il suo nome si era sempre di più avvicinato alla panchina dell'Italia. Ma la notizia dell'ultimo minuto stravolge completamente lo scenario. Nonostante la proprietà capitolina non avesse bloccato l'ex-tecnico campione d'Inghilterra con il Leicester, il presidente federale Gabriele Gravina deve incassare un rifiuto.

Infatti, Claudio Ranieri ha detto no alla Nazionale italiana. Per lui niente doppio ruolo come consigliere della Roma e commissario tecnico degli Azzurri. Per la FIGC riparte dunque la caccia alla prossima guida in panchina per portare l'Italia al Mondiale del 2026.