L'Atalanta passa all'Unipol Domus con tanta sofferenza ma trova il decimo successo consecutivo in Serie A. Questa striscia record permette agli uomini di Gasperini di consolidare il primato in classifica. Il risultato vede le firme di Zaniolo (autore della rete vittoria) e di Carnesecchi (autentico mvp della gara). Il portiere della Dea, infatti, è stato protagonista nel primo tempo, dove il Cagliari aveva creato diverse occasioni e nell'assalto finale. Il Cagliari di Nicola, quindi, esce sconfitto ancora di misura come a Firenze e non basta l'ennesima prova robusta a raccogliere un punto.
Sconfitta di misura per i sardi
Cagliari, Nicola: “Giocato da grande squadra; Nessun rammarico ma tanto orgoglio”
Nicola aveva promesso una grande gara alla vigilia e ha analizzato così la prestazione della sua squadra nelle dichiarazioni post-partita ai microfoni di Dazn, partendo dal possibile rigore non assegnato nel primo tempo: "Sono episodi che accadono. Ho un'idea ma non si può ridurre una prestazione a un singolo episodio. Saranno gli arbitri a decidere".
Ancora complimenti come a Firenze ma ancora zero punti. Rammarico od orgoglio: "Rammarico? No. Abbiamo incontrato nelle ultime due il livello delle squadre era altissimo. Finire entrambe le partite con la sensazione di poter prendere due punti è una soddisfazione grande. Lavorando sodo si otterrà ciò che si merita. Queste squadre non sono forti solo davanti. Abbiamo la consapevolezza che il Cagliari ha giocato da grande squadra".
Sul ritorno alla difesa a 4 in questa gara: "Noi abbiamo un sistema di gioco consolidato che prevede la possibilità di impostare a 4 o a 3. Zappa e Luperto modificano il modo di costruire a seconda di chi come si mettono gli avversari e così anche Zortea e Obert. L'Atalanta ha un modo di giocare consolidato e avevamo bisogno di schierarci così oggi. Abbiamo alternato in questa partita le due fasi e i ragazzi oggi contro l'Atalanta hanno fatto bene".
© RIPRODUZIONE RISERVATA