Milan-Juve

Milan-Juve, la storia di una rivalità che dura da più di 100 anni

Milan-Juve, la storia di una rivalità che dura da più di 100 anni - immagine 1
La storia della rivalità tra Milan e Juventus: due club che si affrontano da più di cento anni, tra campionato, Champions League e non solo.
Gennaro Di Finizio

Si avvicina il ritorno in campo della Serie A dopo la sosta per le nazionali. Match di cartello, uno di quelli destinato ad animare un'intera nazione calcistica, è sicuramente Milan-Juventus, per alcuni definito come un secondo derby d'Italia, al pari di quello che i bianconeri giocano contro l'Inter.

Un match che mette di fronte due città del Nord Italia, Milano e Torino, poli economici e sociali di una zona del nostro paese che da sempre rappresenta il traino calcistico e non solo. A Milano e Torino si contano centinaia di trofei, e nella fattispecie Milan e Juventus hanno all'interno delle loro bacheca Coppe, Scudetti e tutta una storia fatta di vittorie e successi.

Dal confronto tra presidenti iconici, Agnelli da una parte e Berlusconi dall'altra, a quello tra calciatori che hanno fatto la storia dei rispettivi club e sono diventati bandiere, le ultime di questo sport che è andato incontro al calcio moderno e la perdita di determinati valori: da una parte Paolo Maldini, dall'altra Alex Del Piero, ultimi baluardi di un romanticismo calcistico che oggi non esiste quasi più.

Milan-Juve, la storia di una rivalità che dura da più di 100 anni- immagine 2

Milan-Juve, la rivalità che dura da più di 100 anni

—  

Per trovare le radici di questo scontro epico tra titani del calcio italiano, bisogna tornare agli albori di questo sport nel nostro paese, bisogna tornare ai primissimi anni del secolo scorso, quando Milan e Juventus già si affrontavano e mettevano in campo la passione di due popoli, di due città del Nord Italia.

E cosi tutto nasce per decidere quale delle due squadre è la vera anti-Genoa. La prima sfida tra milanisti e juventini è datata 27 maggio 1900: finale della Medaglia del Re, competizione seconda solo al campionato per importanza.

Al Trotter di Milano, le reti di Camperio e Allison firmano la vittoria su una Juventus in camicia rosa, mettendo nelle mani della squadra rossonera il primo trofeo della sua storia. Da qui, le due squadre si affronteranno ancora nei primi anni del secolo, con il Milan vincente quasi sempre negli scontri diretti.

Storicamente, la prima vittoria dei bianconeri viene attribuita nel 1902, per la finale della Coppa del Ministero della Pubblica Istruzione (giocata con liceali di varia natura), un 5-0 che consegna la coppa a quelli che saranno futuri bianconeri.

Milan-Juve, la storia di una rivalità che dura da più di 100 anni- immagine 3

Milan-Juve, così si arriva ai giorni nostri

—  

Nel corso del tempo, le due squadre si sono incontrate tante volte. Campionato, Champions League, partite che hanno segnato ovviamente la storia ed hanno sancito concretamente quanto questa partita sia diventata importante per il sistema calcio italiano ma anche internazionale.

Basti pensare alla finale di Champions League 2002/03 vinta poi dal Milan di Carlo Ancelotti, a discapito della compagine bianconera allenata da Marcello Lippi.

Ed ancora, in Milan-Juve si incarnano anche grandi sfide personali come quella tra Zlatan Ibrahimovic e Cristiano Ronaldo, messi uno di fronte all'altro nella stagione 20219/20, Sarri e Ronaldo contro Pioli ed il leader Ibra: in quel caso vinsero i rossoneri e lo Scudetto andò alla Vecchia Signora.

Senza dimenticare poi le polemiche, quelle che da sempre animano questo sport e che anche in occasione di Milan-Juventus sono emerse, in alcuni casi anche in maniera clamorosa: basti pensare al famoso 1-1 del 25 febbraio 2012, match celebre per il gol non assegnato a Muntari.

tutte le notizie di