A San Siro più vittorie rossonere

Milan-Juventus, rossoneri in vantaggio nei match a San Siro: precedenti e curiosità

Milan-Juventus, rossoneri in vantaggio nei match a San Siro: precedenti e curiosità - immagine 1
Milan-Juventus, in programma sabato 23 novembre a San Siro alle ore 18:00 e valevole per la tredicesima giornata di Serie A, è la grande classica del nostro calcio: ecco i precedenti, le statistiche e le curiosità del match
Sergio Pace
Sergio Pace Redattore 

Il piatto forte della tredicesima giornata di Serie A, oltre a Napoli-Roma in programma domenica alle 18:00, è sicuramente Milan-Juventus. La sfida tra i rossoneri di Paulo Fonseca e i bianconeri di Thiago Motta è in programma sabato 23 novembre con fischio d'inizio alle ore 18:00 a San Siro.

Il Milan occupa la settima posizione in classifica alle spalle proprio della Juventus. Pulisic e compagni hanno raccolto 18 punti dopo 11 giornate di campionato, frutto di 5 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte. Dall'altro lato la formazione bianconera, ancora imbattuta i campionato, ha totalizzato 24 punti con 6 vittorie e 6 pareggi.

Milan-Juventus è una grande classica del nostro calcio, una sfida dal grande fascino e permeata da una storica rivalità. Due squadre di grande blasone che hanno dato vita nel corso degli anni a sfide accese e in gran parte equilibrate.

Milan-Juventus, rossoneri in vantaggio nei match a San Siro: precedenti e curiosità- immagine 2

Milan-Juventus, statistiche e precedenti a San Siro

—  

La prima sfida andata in scena a Milano risale al 1903, semifinale del Campionato di Football italiano. In quell'occasione fu la Juventus a vincere con il risultato di 2-0. Ancora prima della nascita del campionato italiano a girone unico (1929/30), ha regnato l'equilibrio nelle 15 partite disputate a Milano. I rossoneri si sono imposti in sei gare, esattamente come i bianconeri. Tre, invece, i pareggi.

Milan-Juventus, rossoneri in vantaggio nei match a San Siro: precedenti e curiosità- immagine 3

Si contano 89 precedenti tra Milan e Juventus a San Siro a partire dalla stagione 1929/30, dunque dalla creazione della Serie A a girone unico. I rossoneri hanno vinto 30 match, 25 i successi della Vecchia Signora. In 34 occasioni, invece, la gara si è risolta con un pareggio. Il Milan risulta in vantaggio anche per quanto concerne le reti realizzate, 121 contro 107.

Milan-Juventus, i risultati più clamorosi

—  

Nel corso delle stagioni Milan e Juventus hanno dato vita a partite in gran parte equilibrate e ricche di gol ed emozioni. Sono tre le partite tra rossoneri e bianconeri che si sono chiuse con il maggior numero di gol. Dobbiamo risalire addirittura alla stagione 1911/12 (quarta gara di ritorno della Prima Categoria) per registrare un clamoroso 8-1 dei rossoneri.

Le altre due gare che si sono chiuse con un totale di 7 reti sono un 4-3 dei bianconeri risalente al dicembre 1936 e un 6-1 dell'aprile 1997. Il Milan, comunque, può vantarsi di essere la squadra con il maggior numero di vittorie ottenuta in Serie A proprio contro la Vecchia Signora.

Milan-Juventus, rossoneri in vantaggio nei match a San Siro: precedenti e curiosità- immagine 4

Altre curiosità da snocciolare. Il Milan ha registrato la più lunga striscia di imbattibilità interna (9 gare di fila) contro la Juventus tra il 1961 e il 1969. I bianconeri riuscirono ad interrompere questa serie negativa con una vittoria per 2-0 ottenuta il 7 dicembre 1969. Proprio da quel trionfo seguì una serie di ben 10 risultati utili di fila della Juventus in casa del Milan. Serie poi interrotta con il successo dei rossoneri del 10 dicembre 1979.

tutte le notizie di