Nei derby si sa c'è grande passione ma serve anche tanta attenzione, specialmente nelle partite considerate a rischio. Sembrerà strano ma anche la sfida tra Cesena e Modena lo è per il pericolo scontri. Il match di Coppa Italia del 4 agosto, infatti, tra i romagnoli e il Padova fa da monito: Cesena e Padova del 4 agosto. 50 ultras ospiti raggiunsero la zona antistante la tribuna dell’Orogel Stadium, eludendo i controlli e dirigendosi verso la Curva Mare, provocando il cuore del tifo organizzato bianconero e innescandone la reazione. Sono stati 41 i provvedimenti di Daspo inflitti ai tifosi, per un totale di 172 anni da trascorrere lontano dagli stadi. Allora meglio prevenire che curare.
Partita a rischio elevato
Cesena-Modena, rischio scontri nel derby: 200 agenti per evitare problemi
Come riportato anche da "Il Resto del Carlino", scenderanno in azione oltre 200 agenti. A bordo campo e fuori dallo stadio ci saranno poliziotti, carabinieri e agenti della polizia locale di Cesena. C’è un dispositivo di straordinaria gestione dell’ordine pubblico, arriveranno 100 agenti di rinforzo a Cesena e i servizi di sicurezza inizieranno sin dal pomeriggio. La partita è considerata a rischio elevato, in gergo tecnico ‘attenzionata’ e si stanno predisponendo tutti i rinforzi per evitare incidenti e scontri.
LEGGI ANCHE
Derby tra Cesena e Modena "ad alto rischio"
—Si attende l’arrivo di oltre 1200 tifosi del Modena e oltre agli 8.000 abbonati di casa sono stati venduti 1.000 biglietti ai tifosi cesenati. E sono proprio le ore precedenti al derby, e l’arrivo in massa dei tifosi del Modena a Cesena a destare le prime preoccupazioni. Per evitare disordini verranno dunque schierati oltre 200 uomini in divisa e non è esclusa la sorveglianza con l’elicottero della polizia per monitorare gli spostamenti dei tifosi.
I precedenti, d'altronde, parlano chiaro. Nel 2019, infatti, come ricorda Modena Today, per gli scontri prima del derby le pene furono severe: 55 Daspo per un totale di 240 anni di allontanamento dalle manifestazioni sportive e 25 obblighi di firma a carico di ultra. Ecco perché non bisogna scherzare con la sfida tra romagnoli ed emiliani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA