Derby calabrese

Cosenza-Catanzaro, probabili formazioni: sarà Strizzolo contro Iemmello

Cosenza-Catanzaro, probabili formazioni: sarà Strizzolo contro Iemmello - immagine 1
Cosenza e Catanzaro si sfideranno nel derby calabrese a Santo Stefano per la diciannovesima giornata di Serie B: ecco le probabili formazioni
Sergio Pace
Sergio Pace Redattore 

Allo Stadio San Vito - Gigi Marulla non si aspetta altro che il derby calabrese tra Cosenza e Catanzaro, in programma il giorno di Santo Stefano, giovedì 26 dicembre, alle ore 15:00. La partita è valevole per la diciannovesima giornata di Serie B. I Lupi di Massimiliano Alvini sono desiderosi di riscatto dopo aver incassato tre sconfitte di fila. La classifica fa paura, con il Cosenza che stazione all'ultimo posto con 16 punti alla pari del Frosinone.

Nell'ultima sfida è arrivata una sconfitta di misura sul campo della Carrarese, con i rossoblù che sono sono stati costretti a giocare per 62 minuti in inferiorità numerica per il doppio giallo ad Aldo Florenzi nel giro di due minuti tra il 30' e il 32' del primo tempo.

Cosenza-Catanzaro

Dall'altra parte il Catanzaro di Fabio Caserta, fresco ex tecnico del Cosenza, ha sciupato contro lo Spezia l'occasione di dare continuità di risultati. Dopo le due vittorie consecutive ottenute contro Brescia (2-1) e Palermo (1-2), Iemmello e compagni sono stati piegati dalle Aquile con il gol siglato al 18' da Francesco Pio Esposito. Il Catanzaro, prima del recentissimo ko con lo Spezia, aveva inanellato una lunga serie di imbattibilità che durava da ben 11 partite (3 vittorie e 8 pareggi). L'ultimo ko risaliva al 20 settembre scorso (Catanzaro-Cremonese 1-2).

Cosenza, la probabile formazione

—  

Il Cosenza di Alvini dovrebbe scendere in campo con il consueto 3-4-2-1. In porta ecco capitan Alessandro Micai. Davanti all'estremo difensore dei Lupi il terzetto difensivo dovrebbe proporre Filippo Sgarbi, Christian Dalle Mura e Alessandro Caporale.

Manuel Ricciardi e Giacomo Ricci agiranno sulle corsie laterali di centrocampo, con l'ex Milan e Empoli José Mauri e Christos Kourfalidis a giostrare in mezzo al campo. Sulla trequarti dovrebbero rivedersi Andrea Rizzo Pinna e Simone Mazzocchi a supporto di Luca Strizzolo.

Cosenza-Catanzaro, probabili formazioni: sarà Strizzolo contro Iemmello- immagine 3

Catanzaro, la probabile formazione

—  

Non dovrebbero esserci grandi stravolgimenti nell'undici iniziale del Catanzaro di Caserta nel derby calabrese contro il suo ex Cosenza. Solito 3-5-2 con Mirko Pigliacelli in porta. Stefano Scognamillo centrale difensivo, con ai suoi lati Nicolò Brighenti e Federico Bonini che agiranno rispettivamente come braccetto di destra e braccetto di sinistra.

Mattia Compagnon e Andrea Ceresoli - quest'ultimo in vantaggio su Tommaso Cassandro sulla corsia laterale di destra - saranno impegnati sulle fasce. Jacopo Petriccione dirigerà la squadra in cabina di regia, mezzali Marco Pompetti e Simone Pontisso. In avanti la collaudata coppia d'attacco formata da bomber Pietro Iemmello - 9 centri in 16 presenze - e Tommaso Biasci.

Fabio Caserta

Cosenza-Catanzaro, le probabili formazioni

—  

COSENZA (3-4-2-1): Micai; Sgarbi, Dalle Mura, Caporale; Ricciardi, Mauri, Kourfalidis, Ricci; Rizzo Pinna, Mazzocchi; Strizzolo. Allenatore: Alvini.

CATANZARO (3-5-2): Pigliacelli; Brighenti, Scognamillo, Bonini; Compagnon, Pompetti, Petriccione, Pontisso, Ceresoli; Iemmello, Biasci. Allenatore: Caserta

tutte le notizie di