Cremonese e Spezia si giocano la promozione in Serie A nella finale play-off. In attesa della gara di andata di giovedì 29, scopriamo la potenziale formazione combinata tra i giocatori a disposizione di D'Angelo e Stroppa. Si tratta davvero di un undici da sogno per la Serie B.
La top XI
Cremonese e Spezia a caccia della Serie A: ecco la top XI combinata tra le squadre

La retroguardia combinata di Cremonese e Spezia
—Tra i pali spazio a Stefano Gori. L’esperto portiere di proprietà della Juventus è uno dei più affidabili della Serie B. Con i compagni dello Spezia quest’anno ha dato vita alla miglior difesa del campionato, meritandosi il posto in questa formazione.

Nella difesa a tre partiamo con Valentin Antov. Il centrale bulgaro di proprietà del Monza è in grado di unire buona tecnica a un fisico roccioso e ha dimostrato affidabilità nel corso di questa stagione. In mezzo il giovane Nicolò Bertola. Seguito da tanti grandi club, il difensore nativo di Carrara è una delle grandi sorprese dello Spezia di questa stagione. In grado di essere pericoloso anche in area avversaria, è un giocatore moderno con enormi potenzialità. Completa la linea Petko Hristov. Capitano dei liguri, ha guidato alla grande il reparto arretrato di D’Angelo, con sicurezza e personalità. Più esperto di Bertola e Antov, è il giocatore giusto per una difesa impenetrabile per la Serie B.
Un centrocampo stellare, fatto di creatività ed esperienza
—Il centrocampo a quattro vede protagonista sulla corsia di destra Tommaso Barbieri della Cremonese. Il 22enne lombardo ha saputo alzare il livello dopo la stagione a Pisa nello scorso campionato, chiudendo alla grande la sua annata. 3 gol e 5 assist gli valgono un posto in questa squadra. Il primo centrocampista centrale è Salvatore Esposito. L’ex Spal e Chievo ha giocato una Serie B assolutamente incredibile, con 7 gol e 9 assist. Specialista dei calci piazzati, è uno dei giocatori più forti della categoria, se non il più forte. Impossibile escluderlo da questa top undici.

A centrocampo c’è anche Michele Castagnetti. Bandiera della Cremonese, è un mediano completo, forte nel senso della posizione e nella gestione del centrocampo. Con Esposito, i due sono certamente in grado di dare il ritmo giusto a questa ipotetica squadra. A sinistra spazio a Jari Vandeputte. Il giocatore della Cremonese, ex Catanzaro, è una delle certezze della serie cadetta. Pur essendo una soluzione molto offensiva per questa posizione, la sua capacità di fornire assist agli attaccanti è imprescindibile. Nelle ultime due stagioni in Serie B ha raccolto una quantità incredibile di passaggi prima di un gol: ben 28.

Velocità, classe e potenza: c'è tutto nell'attacco combinato tra Cremonese e Spezia
—Dietro la punta il primo nome è quello di Franco Vazquez. El Mudo è un giocatore di classe sopraffina, in grado di dare estro e imprevedibilità alla formazione combinata di Cremonese e Spezia. Con un passato in Serie A, non può non esserci nel 3-4-2-1 che proponiamo. Con Vazquez anche Dennis Johnsen. Il norvegese ha sfiorato la doppia doppia con 8 gol e 7 assist, migliorando il bottino della scorsa stagione tra Venezia e Cremonese. Al contrario dell’argentino, l’ala scandinava può fornire velocità e dribbling.

La punta di diamante della formazione è il gioiellino dello Spezia e dell’Inter Francesco Pio Esposito. Classe 2005, un metro e novanta di forza, esplosività e personalità. Con il passare dei mesi l’attaccante ha preso fiducia, arrivando a 18 gol stagionali, secondo dietro al solo Laurienté in Serie B. Con Camarda è una delle principali promesse in attacco per la Nazionale Italiana, al punto di valere già più di 20 milioni. Vedremo cosa deciderà di fare l’Inter, in attesa di scoprirlo ci sono pochi dubbi: il futuro può essere suo.

Dirige le danze Luca D’Angelo. L’ex allenatore del Pisa ha saputo imbastire un ciclo a La Spezia dopo la retrocessione di 2 anni fa, dimostrandosi l’uomo giusto per una squadra che ambisce alla promozione. Il principale merito del tecnico pescarese è il grande lavoro svolto con i giovani, quasi tutti migliorati nel corso di questi mesi.

MODULO (3-4-2-1) : Gori; Antov, Bertola, Hristov; Barbieri, S.Esposito, Castagnetti, Vandeputte; Vazquez, Johnsen; Francesco Pio Esposito. Allenatore: Luca D'Angelo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA