Finale playoff

Un viaggio parallelo: come Cremonese e Spezia hanno scritto la loro storia fino alla finale

Un viaggio parallelo: come Cremonese e Spezia hanno scritto la loro storia fino alla finale - immagine 1
Le due squadre sono riuscite a battere le rispettive avversarie in semifinale ed ora sono pronte a darsi battaglia per queste due ultime sfide dal sapore di Serie A
Federico Grimaldi
Federico Grimaldi

Due storie diverse, due cammini intrecciati dallo stesso sogno. Cremonesee Speziaarrivano all’ultimo atto della stagione dopo un viaggio lungo, fatto di ostacoli superati, momenti bui e fiammate di orgoglio. Hanno sofferto, lottato, creduto. In un campionato che non fa sconti, si sono fatte spazio con determinazione, costruendo la loro finale passo dopo passo, con il sudore della fatica e la forza del collettivo. La Cremonese, solida e ambiziosa, ha trovato nella continuità e nella compattezza la sua arma migliore. Lo Spezia, invece, ha dovuto ricostruirsi dalle fondamenta, risorgendo dopo la caduta, trasformando le ferite in motivazione. Ora si ritrovano faccia a faccia, pronte a giocarsi tutto. Non è solo una finale: è il culmine di due viaggi paralleli che meritano di essere raccontati.

• Gianluca Lapadula ha clasificado con Spezia a la final del play-off de ascenso a la Serie A. 🇵🇪🇮🇹

• Definirá el último boleto contra Cremonese en llaves de ida (29/05) y vuelta (01/06). ⏏️🎫 pic.twitter.com/ZIl2KSEa7d

— Renzo Galiano (@RenzoGaliano) May 25, 2025

Cremonese-Spezia, il percorso fino alla finale

—  

La Cremonese, grazie al quarto posto conquistato in classifica, ha avuto accesso diretto alle semifinali dei playoff, dove ha affrontato la Juve Stabia. La sfida si è rivelata più complicata del previsto: nella gara d’andata, infatti, i grigiorossi sono usciti sconfitti, ma il gol dell'1-2 ha mantenuto vive le speranze in vista del ritorno allo Zini. Spinti dal calore del proprio pubblico e determinati a ribaltare il risultato, nella partita di ritorno la Cremonese ha messo in campo una prestazione convincente, imponendosi con un netto 3-0. Una vittoria che non solo ha ribaltato il punteggio complessivo, ma ha anche regalato alla squadra il pass per la finale, avvicinandola sensibilmente al sogno promozione in Serie A.

Un viaggio parallelo: come Cremonese e Spezia hanno scritto la loro storia fino alla finale- immagine 2

Se la Cremonese sogna la promozione in Serie A, dovrà fare i conti con un avversario temibile: lo Spezia. La squadra ligure, forte del terzo posto in classifica, ha avuto accesso diretto alla semifinale dei playoff, dove ha affrontato il Catanzaro. Il percorso degli aquilotti è stato sorprendentemente agevole: vittoria convincente al "Ceravolo" nella gara d’andata e pratica chiusa senza affanni al ritorno. Un doppio successo che conferma il grande potenziale dello Spezia, pronto a riconquistare la massima serie con una rosa solida e una mentalità vincente.

Un viaggio parallelo: come Cremonese e Spezia hanno scritto la loro storia fino alla finale- immagine 3

Tuttavia, l’equilibrio regna sovrano. L’ultimo confronto tra Spezia e Cremonese, disputato solo poche settimane fa, ha visto i grigiorossi espugnare il campo ligure, dimostrando di poter mettere in difficoltà anche le squadre più attrezzate. Il biglietto per la Serie A è ancora tutto da assegnare e il verdetto finale è tutt’altro che scontato. Giovedì si alzerà il sipario sulla sfida più attesa: sarà allora che entrambe le squadre dovranno scoprire le carte e giocarsi il tutto per tutto.