derbyderbyderby calciomercato Aaron Ramsey al Pumas, ora è ufficiale: avventura messicana per l’ex Juve

Calciomercato

Aaron Ramsey al Pumas, ora è ufficiale: avventura messicana per l’ex Juve

Aaron Ramsey al Pumas, ora è ufficiale: avventura messicana per l’ex Juve - immagine 1
Dopo aver trascorso tutta la carriera nel vecchio continente, il centrocampista vola in America Centrale
Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

Aaron Ramsey, ex centrocampista di Arsenal e Juventus, sta per iniziare una nuova avventura con la maglia dei messicani del Pumas. Per la prima volta, il gallese lascia il continente europeo.

La carriera di Ramsey

Aaron Ramsey al Pumas, ora è ufficiale: avventura messicana per l’ex Juve- immagine 2
—  

Nato a Caerphilly nel 1990, Aaron Ramsey esordì nel calcio professionale nel 2006 con la maglia del Cardiff City. Due anni dopo, passò all'Arsenal debuttando contro il Twente in occasione dei preliminari della Champions League 2008/2009, durante la quale realizzò la sua prima rete coi Gunners contro il Fenerbahce. Un anno dopo, il centrocampista segnò il suo primo gol in Premier League contro il Portsmouth. Poi venne ceduto in prestito prima al Nottingham Forest e, soltanto per un mese, al Cardiff City.

Aaron Ramsey al Pumas, ora è ufficiale: avventura messicana per l’ex Juve- immagine 3

Dal 2011 al 2019, Ramsey divenne uno dei giocatori più importanti dei Gunners, con cui vinse 3 FA Cup e 2 Community Shield. Nel 2019 la Juventus lo prese a parametro zero e, in Italia, vinse Serie A, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Nel gennaio 2022, i bianconeri lo girarono in prestito ai Rangers, con cui ha vinto la Coppa di Scozia e giocò la stagione seguente al Nizza. Due anni fa ha fatto ritorno al Cardiff City e, nelle ultime partite della scorsa stagione, ha svolto il ruolo di allenatore ad interim.

Ramsey al Pumas, il comunicato del club

—  

Tramite un comunicato ufficiale sul proprio sito, il Pumas ha annunciato l'arrivo di Ramsey.

"Il centrocampista gallese 34enne si unisce alla squadra di Efraín Juárez per il torneo Apertura 2025. Aaron Ramsey ha iniziato a distinguersi fin dall'inizio della sua carriera, debuttando con il Cardiff City all'età di 16 anni. Le sue doti gli sono valse il trasferimento all'Arsenal in Inghilterra prima di compiere 18 anni, dove ha vissuto un periodo di grande successo dal 2008 al 2019, vincendo tre FA Cup e due FA Community Shield. Dal 2019 al 2022 ha giocato per la Juventus in Italia, dove ha vinto un campionato, una coppa e una Supercoppa. Ha giocato anche per il Nottingham Forest in Inghilterra, i Rangers in Scozia e il Nizza in Francia, prima di tornare al Cardiff City nel 2023, dove è rimasto fino alla scorsa stagione.

Con la nazionale gallese ha ottenuto la qualificazione storica per gli Europei del 2016 e del 2020, arrivando in semifinale nel primo caso, e per i Mondiali del 2022 in Qatar, i primi per i gallesi dal 1958. È stato inoltre parte integrante della squadra che ha rappresentato la Gran Bretagna alle Olimpiadi di Londra del 2012. I suoi successi individuali includono: il premio di giovane giocatore dell'anno del Galles nel 2009 e nel 2010; il premio di giocatore della stagione dell'Arsenal nel 2013-14 e nel 2017-18; un membro della squadra All-Star agli Europei del 2016, dove è stato il miglior assist; e il sesto posto sia nella lista delle presenze (86) che dei gol (21) del Galles. Ramsey ha firmato un contratto con il Club Universidad e ha iniziato ad allenarsi sotto la direzione dell'allenatore Efraín Juárez, che sta già preparando la squadra per il suo esordio in Liga MX, il 12 luglio allo stadio TSM, in una partita contro il Santos".