derbyderbyderby calciomercato Athletic Bilbao, Nico Williams rifiuta il Barcellona e rinnova fino al 2035

Calciomercato

Athletic Bilbao, Nico Williams rifiuta il Barcellona e rinnova fino al 2035

Nico Williams
Dopo i tanti rumors riguardanti la sua possibile cessione, l'esterno spagnolo firma un rinnovo importante col club basco
Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

L'Athletic Bilbao ha annunciato un rinnovo importante, quello del talentuoso Nico Williams. Dopo le voci della sua possibile cessione al Barcellona, il calciatore spagnolo ha deciso di restare nel club che l'ha fatto esordire tra i professionisti, giurando amore e pubblicando sui canali ufficiali del club un video dove imbratta il suo murales tanto discusso con la scritta "WIN 2035".

La carriera di Nico Williams

Athletic Bilbao, Nico Williams rifiuta il Barcellona e rinnova fino al 2035- immagine 2
—  

Nato a Pamplona il 12 luglio 2002, Nico Williams entrò nel settore giovanile dell'Athletic Bilbao nel 2013. Nella stagione 2018/2019, i baschi lo girarono in prestito al Baskonia in terza divisione spagnola e, nell'annata seguente, giocò con la squadra delle riserve del Bilbao. Williams, fratello minore del più espero Iñaki, debuttò con la Prima Squadra a fine aprile del 2021 contro il Real Valladolid.

A gennaio del 2022, lo spagnolo realizzò la sua prima rete coi biancorossi nella semifinale della Supercoppa Spagnola contro l'Atlético Madrid. Dopo 8 mesi, il classe 2002 fece il suo esordio con la Nazionale Spagnola contro la Svizzera in Nations League. Con la squadra dei Paesi Baschi, Nico Williams ha vinto la Copa del Rey 2023/2024 e, nell'estate dello stesso anno, l'Europeo con la Spagna. La scorsa stagione, ha debuttato in Europa League e, alla fine della competizione, è stato inserito nella top 11 del torneo.

Nico Williams rinnova con l'Athletic Bilbao, il comunicato dei baschi

—  

Tramite un comunicato ufficiale sul proprio sito, la squadra dei Paesi Baschi ha annunciato l'importante rinnovo di contratto del suo talentuoso giocatore. "L'esterno biancorosso è legato al club del suo cuore per le prossime dieci stagioni e la sua clausola rescissoria aumenta di oltre il 50% rispetto a quella iniziale. L'Athletic Club e Nico Williams hanno raggiunto un accordo per estendere il suo contratto, in scadenza nel 2027, per otto stagioni, fino al 30 giugno 2035. La clausola rescissoria aumenta di oltre il 50% rispetto a quella precedente.

Nico Williams entrò a far parte dell'Athletic Club nella stagione 2013/14, un anno dopo l'arrivo del fratello Iñaki. Da allora, ha completato tutte le fasi del suo percorso di crescita all'Athletic fino al suo debutto il 28 aprile 2021, a soli 18 anni. In cinque stagioni, ha disputato 167 partite ufficiali e ha vinto una Coppa di Lega. Oltre alle sue formidabili prestazioni in campo, l'impatto internazionale di Nico Williams è stato immenso, diventando un prezioso ambasciatore del brand dell'Athletic Club in tutto il mondo, ad esempio con la nomina a MVP della finale di Euro 2024 (dove ha vinto con la Spagna) e la nomination per il Pallone d'Oro (15° posto)".