Nella giornata odierna, il Leeds United ha annunciato ufficialmente l'arrivo di Jaka Bijol. Il difensore centrale sloveno saluta l'Udinese e la Serie A dopo tre stagioni.
Calciomercato
Jaka Bijol al Leeds United, ora è ufficiale: lo sloveno saluta l’Udinese

La carriera di Bijol

Sloveno nato nel 1999, Bijol fece il suo esordio nel calcio professionistico nel 2017 con la maglia del Rudar Velenje. Nell'estate di tre anni fa, arrivò all'Udinese dal CSKA Mosca. Esordì con la maglia dell'Udinese il 5 agosto contro la Feralpisalò, in occasione dei trentaduesimi di finale di Coppa Italia. Quindici giorni dopo, il difensore centrale collezionò il primo gettone in Serie A contro la Salernitana e, quasi un mese dopo, realizzò la sua prima rete nella massima serie italiana contro l'Inter (partita finita 3-1 per i bianconeri). In questa stagione, il difensore centrale non ha potuto aiutare molto la sua squadra per diversi motivi, come gli infortuni che l'hanno fermato.
Bijol al Leeds United, il comunicato del club
Con un comunicato ufficiale sul proprio sito ufficiale, il Leeds United, che da agosto giocherà in Premier League, ha annunciato l'arrivo del difensore sloveno.
"Il Leeds United è lieto di annunciare che Jaka Bijol è arrivato dall'Udinese per una cifra che non è stata resa nota. L'imponente difensore centrale ha firmato un contratto quinquennale, impegnandosi a restare all'Elland Road fino al 2030. Dopo aver iniziato la sua carriera con il Rudar Velenje nella sua terra natale, Bijol si unisce ai Whites con una grande esperienza maturata in Russia e Germania, prima di unirsi all'Udinese nel 2022. Il nostro nuovo arrivato ha giocato anche in Champions League e Europa League, portando ulteriore esperienza di alto livello alla squadra di Daniel Farke. Oltre che a livello di club, Jaka ha impressionato anche sulla scena internazionale nel corso della sua carriera, collezionando 63 presenze con la Slovenia dal suo debutto all'età di 19 anni nel 2018. Con diversi club in lizza per il suo acquisto, diamo il benvenuto al nostro secondo acquisto estivo nel West Yorkshire e non vediamo l'ora di vedere Jaka giocare all'Elland Road".
Il saluto del difensore all'Udinese
Con un post sul suo profilo Instagram, Bijol ha voluto salutare l'Udinese e la città friuliana.
"Cara Udine,
Voglio ringraziarvi tutti per gli incredibili 3 anni che ho trascorso in questa splendida città e in questo splendido club... Sono stati anni di alti e bassi per tutti, ma per queste esperienze sarò per sempre grato. Grazie Udinese Calcio per la fiducia che avete riposto in me fin dal primo giorno e soprattutto grazie a tutti i compagni di squadra e allo staff che hanno reso ogni giornata al club migliore! Ho sempre dato il massimo per la maglia bianconera e sarò per sempre grato per tutto il supporto!
Grazie di cuore,
Jaka".
© RIPRODUZIONE RISERVATA