La notizia era nell'aria da giorni ma adesso è ufficiale: Francesco Farioli è da oggi il nuovo allenatore del Porto. L'ex secondo di De Zerbi ha firmato un contratto fino al 2027 e prende così il posto di Martin Anselmi, esonerato subito dopo l'eliminazione dal Mondiale per Club. Il tecnico azzurro è reduce dallo scudetto sfiorato con l'Ajax nell'ultima stagione di Eredivisie.
Calcio estero
Porto, UFFICIALE: Francesco Farioli nuovo allenatore dei Draghi


Porto, ufficiale Francesco Farioli: contratto fino al 2027
—Il Porto il prossimo anno sarà guidato da Francesco Farioli. L'ex tecnico dell'Ajax è da oggi il nuovo allenatore dei biancoblu. Una notizia che ormai stava circolando da giorni e che adesso è ufficiale. Dopo l'arrivo in città il classe '89 è adesso pronto ad iniziare la sua nuova avventura sulla panchina dei Draghi, reduci da una stagione molto deludente sotto la guida di Martin Anselmi, culminata con l'immediata eliminazione dal Mondiale per Club alla fase a gironi.
Come riporta il quotidiano A Bola, Farioli ha firmato un accordo valido per due anni, fino al 30 giugno 2027 e senza l'opzione per il prolungamento per un'ulteriore stagione. Un'eventuale estensione, insomma, dipenderà strettamente dai risultati che riuscirà a portare a casa in Portogallo, dove le aspettative nei suoi confronti sono molto elevate. Di seguito il comunicato del club: "Francesco Farioli è il nuovo allenatore dell’FC Porto. Il trentaseienne tecnico italiano ha firmato un contatto valido per le prossime due stagioni, fino a giugno 2027”.
Francesco Farioli, inoltre, diventa il quarto allenatore italiano della storia del Porto. Il primo in assoluto fu Catullo Gadda nel 1906, seguito oltre mezzo secolo più tardi da Ettore Puricelli. L'ultimo prima del nativo di Barga è stato Luigi Delneri nel 2004, la cui avventura è durata giusto un battito di ciglia, col licenziamento avvenuto addirittura prima della stagione agonistica a causa di dissapori con alcuni senatori della squadra, all'epoca campione d'Europa in carica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA