derbyderbyderby calciomercato Samuele Ricci al Milan, ora è ufficiale: primo rinforzo per Allegri

Calciomercato

Samuele Ricci al Milan, ora è ufficiale: primo rinforzo per Allegri

ricci
Dopo mesi di trattativa, la tanto attesa ufficialità è arrivata, col centrocampista della Nazionale Italiana che lascia Torino dopo 3 stagioni e mezzo
Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

Dopo una trattativa durata diversi mesi, il Milan ha ufficialmente annunciato l'arrivo di Samuele Ricci. Il centrocampista della Nazionale Italiana diventa il primo rinforzo per Massimiliano Allegri.

La carriera di Ricci

Calciomercato Live
—  

Nato a Pontedera nel 2001, Samuele Ricci mosse i primi passi nel mondo del calcio tra le fila delle giovanili dell'Empoli. Il centrocampista esordì con gli azzurri il 21 settembre 2019, sostituendo Stulac durante la partita di Serie B contro il Cittadella. Nella stagione seguente, segnò il primo gol della sua carriera contro la Salernitana ed ottenne la promozione in Serie A, esordendo in massima serie contro la Lazio il 21 agosto 2021, giorno del suo 20° compleanno. A gennaio del 2022 il Torino prese Ricci in prestito con obbligo di riscatto fissato a 10 milioni di euro. Con la maglia dei Granata fece il suo debutto contro il Cagliari e, un anno dopo, realizzò la sua prima rete coi piemontesi contro l'Empoli, sua ex squadra. Nel mese di maggio del 2022, Roberto Mancini, allora commissario tecnico della Nazionale Italiana, lo fece esordire contro la Germania in Nations League.

Ricci al Milan, il comunicato del club

Tramite un comunicato ufficiale sul proprio sito, il Milan ha annunciato l'arrivo del centrocampista della Nazionale Italiana.

"AC Milan comunica di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Samuele Ricci dal Torino FC. Il centrocampista italiano ha sottoscritto un contratto con il Club rossonero fino al 30 giugno 2029 con diritto di opzione a favore del Club per il prolungamento fino al 30 giugno 2030.

Nato a Pontedera il 21 agosto 2001, Samuele Ricci cresce nel Settore Giovanile dell'Empoli, con cui debutta in Prima Squadra nel settembre 2019, e totalizza 91 presenze e 3 gol con i toscani. Nel gennaio 2022 passa al Torino, con cui colleziona 113 presenze e 4 reti.

Ricci, dopo aver completato la trafila nelle selezioni giovanili italiane, nel giugno 2022 debutta in Nazionale maggiore, con cui vanta 10 presenze.

Samuele Ricci indosserà la maglia rossonera numero 4".