derbyderbyderby calciomercato Venezia, Giovanni Stroppa è il nuovo allenatore: il comunicato del club

Calciomercato

Venezia, Giovanni Stroppa è il nuovo allenatore: il comunicato del club

Venezia, Giovanni Stroppa è il nuovo allenatore: il comunicato del club - immagine 1
Dopo aver raggiunto la promozione nella massima serie con la Cremonese, il classe 1968 resta in Serie B
Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

Con un comunicato ufficiale, il Venezia ha annunciato l'arrivo di Giovanni Stroppa. L'ex allenatore del Monza e della Cremonese, quindi, ha deciso di restare in Serie B.

La carriera di Stroppa

Venezia, Giovanni Stroppa è il nuovo allenatore: il comunicato del club- immagine 2
—  

Nato a Mulazzano nel 1968, Stroppa giocava come centrocampista e ha vestito diverse maglie come quelle del Milan, della Lazio e dell'Udinese, prima di ritirarsi nel 2006 quando giocava nel Chiari. Da calciatore ha vinto: una Coppa Italia Serie C col Monza; col Milan, invece, 2 Coppe dei Campioni ed altrettante Coppe Intercontinentali, una Supercoppa Italiana e 3 Supercoppe UEFA. La sua carriera da allenatore ha avuto inizio nel settore giovanile dei rossoneri. La prima esperienza in Serie A fu col Pescara nei primi mesi della stagione 2012/2013, per poi essere esonerato a novembre. Successivamente, ha allenato diverse squadre tra la A e la Serie C. Nelle ultime due stagioni, l'ex centrocampista ha allenato la Cremonese, con cui, quest'anno, ha ottenuto la promozione nella massima divisione vincendo i Play-off.

Stroppa al Venezia, il comunicato del club

Con un comunicato ufficiale sul proprio sito, i Lagunari hanno annunciato l'arrivo del nuovo tecnico.

"Il Venezia FC comunica di aver affidato a Giovanni Stroppa l’incarico di allenatore della prima squadra. Stroppa ha firmato un contratto annuale fino al termine della stagione 2025/26 con rinnovo automatico in caso di promozione in Serie A. Nato nel 1968 a Mulazzano in provincia di Lodi, Giovanni Stroppa, terminata la carriera da giocatore, intraprende il percorso da allenatore sedendo sulla panchina della Primavera del Milan, con cui nel 2010 vince la Coppa Italia di categoria. Successivamente allena le prime squadre del Sudtirol, Pescara e Spezia, ma è con il Foggia che, nella stagione 2016/17 ottiene la promozione in Serie B e la Supercoppa di Lega Pro. Trasferitosi al Crotone nella stagione 2018/19, con i rossoblù centra la sua prima personale promozione in Serie A.

Nell’estate del 2021 prende la guida della prima squadra del Monza in Serie B, con cui al termine della stessa conquista una storica promozione in Serie A, la prima nella storia del club brianzolo, battendo il Pisa nella finale dei play-off. Il 19 settembre del 2023, Stroppa viene ufficializzato come nuovo allenatore della Cremonese, con cui, il primo giugno del 2025 ottiene la terza personale promozione in Serie A. Contestualmente all’arrivo di mister Stroppa, si uniscono allo staff tecnico della Prima Squadra del Venezia FC: Andrea Guerra in qualità di Allenatore in Seconda, Fabio Allevi e Andrea Primitivi come Preparatore Atletico, Nicola Dibitonto come Preparatore dei Portieri e Giuseppe Brescia nel ruolo di Collaboratore Tecnico.

Benvenuto, Mister".