DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

VERSO PONTE PRETA-GUARANI

109 anni di storia, equilibrio assoluto: il derby di Campinas alla prova del fuoco

109 anni di storia, equilibrio assoluto: il derby di Campinas alla prova del fuoco

Rivalità storica, sentita, trasversale. Sabato 18 settembre nuovo rendez vous tra Ponte Preta e Guarani

Redazione DDD

Serie B brasiliana, a maggio ha vinto il Ponte Preta 3-1, a giugno il Guarani 1-0. E' il derby più antico dello stato di San Paolo, il quarto derby per tradizione del Brasile e una delle sfide più equilibrate del paese. Il prossimo derby sabato 18 settembre sul campo del Ponte Preta. Il derby di Campinas tra Guarani e Ponte Preta raggiunge così quota 200 confronti nella storia con credenziali che ne rafforzano il posto tra le principali rivalità del calcio nazionale.

I numeri del derby sono impressionanti perché sono praticamente gli stessi in tutto. Dal 24 marzo 1912, Guarani e Ponte si sono affrontati 199 volte, con 67 vittorie bugrina (Guarani), 66 trionfi Macaca (Ponte Preta) e 65 pareggi, oltre a un risultato sconosciuto, proprio il primo. Estremamente equilibrato anche il conteggio dei gol, con uno scarto minimo a favore del Ponte Preta in questo senso: 267 reti contro le 266 del Guarani.

Con il Guarani in leggero vantaggio nel computo dei derby giocati da 109 anni a questa parte, il Ponte ha la possibilità di eguagliare il bilancio sabato 18 settembre. La palla rotolerà verso il derby 200 a partire dalle 18.30, all'Orecchino d'Oro, lo stadio Moises Lucarelli, per il quinto turno della Serie B brasiliana.

 

tutte le notizie di