L'AMMIRAZIONE PER ADL

A gennaio il derby numero 27: la Salernitana ha preso il posto dell’Avellino…

A gennaio il derby numero 27: la Salernitana ha preso il posto dell’Avellino… - immagine 1
Danilo Iervolino ha annunciato che presto cominceranno i lavori per il centro sportivo della Salernitana, che sorgerà nella zona orientale della città, e precisamente a Fuorni Nord

Redazione DDD

Il derby della Campania vive un momento di grazia. Da quando, infatti, il sodalizio granata è passato nelle mani del presidente Danilo Iervolino, anche il derby ha tutt’altro valore.

Ambizioni salernitane

Ora che la squadra di Salerno può contare su una società stabile, la partita di gennaio con il Napoli assume completamente un’altra dimensione. Proprio Iervolino non ha mai nascosto di ammirare e non poco De Laurentiis, non ha neanche fatto mistero di ambire a far della Salernitana un club che proprio come quello partenopeo militi stabilmente nei piani alti della classifica ogni stagione.

Le statistiche del derby campano. Per diversi anni, in particolare negli anni ‘80 c’era un’altra squadra campana a far compagnia al Napoli in Serie A, ed era l’Avellino. Ora il posto d’onore nel calcio campano sembra essere stato preso dalla Salernitana. L’anno scorso entrambi i match sono andati ai partenopei: 0-1 all’Arechi di Salerno con tanta sofferenza del Napoli rimasto in dieci per l’espulsione di Koulibaly, mentre molto più agevole la gara di ritorno al Diego Armando Maradona: 4-1.

Il 21 gennaio 2023 la Salernitana quella che affronterà i “cugini” napoletani, con i suoi Candreva, Dia, Krzysztof Piatek dopo sosta per il mondiale. Sono in totale 26 i derby giocati finora, come ricorda Stiletv.it, e il bilancio è a favore del Napoli che è davanti ai granata con 12 vittorie, mentre tre sono le affermazioni della Salernitana, e ben 11 sono i pareggi.

tutte le notizie di