ANCELOTTI CI PROVA...

Clasico, il Barça al Bernabéu: non perde in Coppa dal 1970…

Clasico, il Barça al Bernabéu: non perde in Coppa dal 1970… - immagine 1
Il Barcellona fa visita oggi al Real Madrid al Santiago Bernabéu nell'andata delle semifinali di Copa del Rey. Gli uomini di Carlo Ancelotti cercheranno di porre fine alla striscia vincente dei blaugrana nella capitale spagnola da molti anni

Redazione DDD

Sono passati 53 anni dall'ultima vittoria del Real Madrid sul Barcellona al Santiago Bernabéu in un Clasico di Copa del Rey. Questo l'ultimo precedente con una vittoria per la squadra della capitale: dopo aver vinto l'andata per 2-0, i blancos pareggiarono al Camp Nou e raggiunsero le semifinali di Coppa.

Dopo quella partita, Barça e Madrid si sono incontrate cinque volte allo stadio "merengue"

Nella stagione 1992-93, Bakero per gli azulgranas e Zamorano per i bianchi segnarono le reti nell'1-1. Quattro anni dopo, precisamente nella stagione 1996-97, siglarono nuovamente altro 1-1. In quell'occasione Suker e Roberto Carlos si divisero i gol della partita. Sono trascorse molte stagioni perché le due big spagnole si incontrassero di nuovo. Nella stagione 2011-12, il Barcellona di Pep Guardiola ha battuto il Real Madrid 1-2 con gol di Puyol e Abidal, mentre Cristiano Ronaldo aveva segnato il gol iniziale per le merengues.

Clasico, il Barça al Bernabéu: non perde in Coppa dal 1970…- immagine 2

365 giorni dopo, il Barça ha pareggiato (1-1) al Bernabéu con un gol di Cesc Fabregas, ma è stato eliminato dalla finale dopo aver perso 3-1 al ritorno al Camp Nou. E l'ultima partita è stata nel 2018-19 con Ernesto Valverde. Senza Leo Messi, infortunato, gli azulgranas hanno matato il Real Madrid battendolo 0-3 in modo convincente. Con i gol di  Luis Suárez, doppietta, e un autogol di Varane, il Barça ha ottenuto il pass per la finale poi persa contro il Valencia.

tutte le notizie di