DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

VETTA LONTANA MA IL DERBY E' DERBY

Domina Pretoria, ma a Soweto è già countdown derby: i Pirati stanno meglio…

Domina Pretoria, ma a Soweto è già countdown derby: i Pirati stanno meglio… - immagine 1

Il secondo e ultimo derby di Soweto della stagione 2021/22 della Premiership sudafricana si svolgerà sabato 5 marzo all'Orlando Stadium. Il calcio d'inizio è previsto per le 15.30.

Redazione DDD

I Mamelodi Sundowns sono largamente in testa, ma l'orgoglio di Soweto non ha prezzo. Orlando Pirates 31 punti e un buon rendimento recente, Kaizer Chiefs 29 punti e 3 partite in meno, ma di recente prestazioni più altalenanti. Si va così verso la resa dei conti di inizio marzo. Finora ci sono stati 51 derby di Soweto dall'inizio dell'era della Premiership Super League sudafricana avviata nella stagione 1996/97.

Domina Pretoria, ma a Soweto è già countdown derby: i Pirati stanno meglio…- immagine 2

Gli Orlando Pirates hanno vinto il primissimo scontro il 18 gennaio 1997 all'FNB Stadium, 1-0, mentre i Kaizer Chiefs hanno vinto l'ultima partita il 6 novembre 2021, sempre all'FNB Stadium, 2-1. Nei 51 scontri fino ad oggi, i Kaizer Chiefs ne hanno vinti 15, gli Orlando Pirates hanno trionfato in 12 occasioni e ci sono stati 24 pareggi. Nelle 25 stagioni di campionato completate fino ad oggi, i due giganti di Soweto hanno vinto quattro titoli ciascuno.

Il successo più recente degli Orlando Pirates è arrivato nella stagione 2011/12, mentre i Kaizer Chiefs hanno assaporato l'ultima vittoria nel 2014/15,  poi il dominio dei Mamelodi Sundowns negli ultimi tempi. Nelle ultime 25 stagioni fino ad oggi, i Glamour Boys (Kaizer Chiefs) sono finiti più in alto dei Buccaneers nella classifica finale in 13 occasioni, mentre gli Orlando Pirates si sono piazzati meglio 12 volte. Nella stagione 2016/17 i Kaizer Chiefs sono arrivati ​​quarti, mentre gli Orlando Pirates hanno chiuso all'11° posto. Nella stagione 2018/19 i ruoli si sono invertiti quando gli Orlando Pirates sono arrivati ​​​​secondi e i Kaizer Chiefs non hanno potuto fare meglio del nono posto.

tutte le notizie di