UN RECORD CHE NON FA SOLO TENEREZZA...

Glenavon, Christopher Atherton: 13 anni, è lui il calciatore più giovane in campo nel Regno Unito

Glenavon, Christopher Atherton: 13 anni, è lui il calciatore più giovane in campo nel Regno Unito - immagine 1
Non ancora 14 anni ma scende in campo ad un quarto d'ora dalla fine con la maglia del suo Glenavon, nel campionato dell'Irlanda del Nord, e sforna anche un assist...

Redazione DDD

L'adolescente del Glenavon, squadra di Lurgan, la città della collina a forma di tibia, in Irlanda del Nord, Christopher Atherton, ha fatto la storia del calcio al momento di scendere in campo sul prato dello stadio stadio Mourneview Park, nella vittoria per 6-0 del Glenavon sul Dollingstown martedì sera nel campionato nordirlandese.

Il bimbo non entra per onor di firma...

A soli 13 anni e 329 giorni, Atherton è diventato il calciatore più giovane a giocare in una partita ufficiale prof nel Regno Unito nel momento in cui ha sostituito Jack Malone al 75esimo minuto di gioco.

Glenavon, Christopher Atherton: 13 anni, è lui il calciatore più giovane in campo nel Regno Unito- immagine 2

Atherton ha battuto il record stabilito da Eamon Collins, che aveva fatto il suo debutto a Blackpool nel settembre 1980. All'epoca, Collins aveva 14 anni e 323 giorni, secondo il guru delle statistiche Marshall Gillespie.

L'impatto di Atherton non è stato un cameo simbolico. Il giovanissimo è persino riuscito a fornire un assist, a favore del veterano Matthew Snoody, per il sesto gol del Glenavon.

Glenavon, Christopher Atherton: 13 anni, è lui il calciatore più giovane in campo nel Regno Unito- immagine 3

Christopher ha partecipato a prove in diversi club cross channel, incluso quello del Dundee United in Scozia. Gli altri gol della partita sono stati segnati da Conor Scannell (2), Josh Doyle, Micheal Glynn e Aaron Prendergast.

tutte le notizie di