DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

COPA DEL REY, TROFEO NUMERO 128 PER IL BARCELLONA

Il derby continua, Barcellona-Real Madrid: adesso chi ha più titoli?

SEVILLE, SPAIN - APRIL 17: Lionel Messi of FC Barcelona lifts the trophy after winning the Copa Del Rey Final match between Athletic Club and Barcelona at Estadio de La Cartuja on April 17, 2021 in Seville, Spain. Sporting stadiums around Spain remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Fran Santiago/Getty Images)

Le due grandi di Spagna gareggiano continuamente. Dopo il loro ultimo campionato, i blancos hanno vinto il loro 122esimo titolo. Il Barcellona è arrivato a quota 128, dopo la finale di Copa del Rey vinta contro l'Athletic Bilbao.

Redazione DDD

La disputa su quale sia la squadra di maggior successo nel calcio spagnolo continua. Mentre il Real Madrid domina le principali competizioni, e di questo non c'è dubbio grazie ai suoi 34 campionati e alle sue 13 Coppe dei Campioni, il Barcellona ha più titoli in totale. Questo è il bilancio dopo la finale di Copa del Rey 2021 stravinta dal Barça di Leo Messi.

 (Photo by Fran Santiago/Getty Images)

Nei titoli regionali, domina il Barcellona (30), che ha vinto 21 campionati catalani tra il 1905 e il 1938 e con 9 coppe catalane (otto coppe e una Supercoppa) tra il 1991 e il 2014. Il Real Madrid (26), dal canto suo, vanta 23 campionati di Madrid (18 Campionati Madrid / Centro e cinque Trofei Congiunti) e tre Coppe (Coppa Centro Federación), tutti tra il 1902 e il 1943. Tra i titoli nazionali, il Barcellona ha anche più titoli in Spagna. I blaugrana hanno aggiunto un totale di 75 titoli nazionali, rispeto i 66 che il Real Madrid ha nel corso della sua storia. La squadra catalana ha vinto 26 campionati con quello del 2018-19 e ha al suo attivo 31 Coppe del Re dopo quella vinta nel 2021, 13 Supercoppe spagnole, due Coppe di Lega e tre Coppe Eva Duarte. I blancos, a loro volta, hanno vinto 34 campionati, 19 Copas del Rey, 11 Supercoppe spagnole, una Coppa di Lega e una Coppa Eva Duarte.

Titoli europei: attualmente, il Real Madrid ha due titoli europei in più del Barça. Con la Champions League a Kiev ha raggiunto quota 21, due in più del Barça. Il roster al Camp Nou comprende cinque Coppe Europee, quattro in formato Champions League, quattro Coppe delle Coppe, cinque Supercoppe Europee, tre Coppe delle Fiere, antecedenti alla Coppa UEFA, e due Coppe Latine, competizione che è stata il germe della Coppa dei Campioni. Il Real Madrid vanta invece il record di coppe dei Campioni vinte con 13, sette sotto il nome di Champions League, due Coppe UEFA, quattro Supercoppe europee e, come il Barça, due Coppe latine.

Titoli mondiali: sono riserva chiusa del Real Madrid. Le merengues doppiano il Barcellona in questa sezione. Mentre il Barça ha vinto solo quattro titoli mondiali, il Real è a quota 9. La squadra catalana ha vinto tre Coppe del mondo per club e una Coppa del mondo per piccoli club, questa nel 1957. Da parte sua, la squadra bianca ha vinto quattro Coppe del mondo per club, tre Coppe intercontinentali, una Coppa iberoamericana e due Coppe del mondo piccole.

tutte le notizie di