DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

ddd

Puglia, il derby meno derby di tutti: in attesa del ritorno delle sfide fra Bari e Brindisi

BARI, ITALY - AUGUST 06:  Fans of AS Bari during the TIM Cup match between AS Bari and Parma Calcio at Stadio San Nicola on August 6, 2017 in Bari, Italy.  (Photo by Giuseppe Bellini/Getty Images)

Bilancio in assoluto equilibrio

Redazione DDD

Lecce, Foggia, Taranto: in Puglia tutti sono contro il Bari. Non il Brindisi, squadra che tuttobari.com definisce la rivale "non rivale". Sono dodici i precedenti del Bari con la squadra biancoazzurra, con l'equilibrio a far da padrone: quattro vittorie, quattro pareggi e quattro sconfitte.

Il primo incontro ufficiale tra le due squadre risale alla stagione di Serie C 1951/52, nella gara del Della Vittoria che vide i galletti avere la meglio dei rispettivi cugini con un secco 3-0, grazie ad un autogol ed alle reti di Voros e Meneghetti. Al ritorno il risultato fu 0-0 e portò i due club alla retrocessione in quarta serie. Le sfide continuarono le successive due stagioni, e videro sorridere il Brindisi. La seconda metà delle sfide fu disputata negli anni settanta, precisamente a partire dalla stagione di Serie B 1972/73, categoria alla quale il Brindisi mancava da 25 anni. La prima gara stagionale fu proprio il derby tra le due pugliesi: al Della Vittoria finì 1-0, con un rigore decisivo del barese Ardemagni. Nella gara di ritorno la partita finì 1-1: reti di Giannattasio per i locali e Sigarini per i biancorossi. L'annata successiva il Brindisi allenato da Gianni Di Marzio si aggiudicò il derby casalingo vincendo 2-0, con il Bari che si vendicò al ritorno battendo i rivali 1-0.

A seguito di traversie e fallimenti, il Brindisi ha girovagato per quarant'anni tra Eccellenza, Serie C e Serie D, dove attualmente milita avendo vinto nelle due precedenti stagioni il campionato di Promozione e i playoff di Eccellenza contro l'Agropoli. Non risulta una vera e propria rivalità con la tifoseria barese, forse perché è da ormai troppi anni che manca dai campi di calcio questo derby di Puglia. La possibilità di un nuovo match nei prossimi anni tra i due club non è remota.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso