DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

ddd

Schnellinger, Overath, Fritw Walter e Jeremies: protagonisti di derby tedeschi da non dimenticare…

MUNICH, GERMANY - JULY 07:  FUSSBALL: WM 1974/Weltmeisterschaft 1974, hintere Reihe v.l.: Heinz FLOHE, Gerd MUELLER, Juergen GRABOWSKI, Paul BREITNER, SCHWARZENBEK, ?, Bernd CULLMANN, ?, vordere Reihe v.l.: Jupp HEYNCKES, Rainer BONHOF, Trainer Helmut SCHOEN, Franz BECKENBAUER (mit Pokal), Bernd HOELZENBEIN, Berti VOGTS, Wolfgang OVERATH  (Photo by Bongarts/Getty Images)

Grandi derby e grandi protagonisti

Redazione DDD

Bundesitalia.com sottolinea come il 2019 del calcio tedesco sarà ricordato per il ritorno dopo sette anni di un derby cittadino in Bundesliga, quello berlinese tra Hertha e Union. Ma le stracittadine che si sono giocate almeno una volta dal 1963 in Bundesliga, non mancano. Ad esempio nella Germania allora dell’Ovest per due stagioni, la 1974-1975 e la 1976-1977, si erano affrontate due squadre della città dell’Orso. Una era l’Hertha, l’altro il Tennis Borussia Berlin. In questi quattro confronti la Alte Dame è prevalsa tre volte, mentre il TeBe, che nel 1974-1975 aveva tra le sue fila Karl-Heinz Schnellinger di ritorno in Germania dopo più di un decennio in Italia, ha conquistato la vittoria solo nell’ultimo match, un 2-0 firmato dalla bandiera Jürgen Schulz.

Negli Anni Settanta il Colonia, capitanato da Wolfgang Overath nel ’73 fu raggiunto nella massima serie dai cugini del Fortuna. Tra andata e ritorno i neopromossi incassarono due rotonde sconfitte, 2-0 in casa e 5-0 in trasferta. Protagonisti assoluti Hannes Löhr e Heinz Flohe, quest’ultimo autore di una tripletta nel ritorno. In riva al Neckar, invece, a Stoccarda per due stagioni, la 1988-1989 e la 1991-1992, si è giocato il derby tra il VfB e lo Stuttgarter, per la prima volta promossa nel massimo campionato. Il bilancio: quattro partite, quattro vittorie per lo Stoccarda. A firmarle tra gli altri Fritz Walter, l’omonimo del capitano della Germania Ovest a Svizzera ’54 (i due non sono neppure parenti).

A inizio anni Novanta anche Duisburg, centro della Ruhr, ha avuto la sua stracittadina, tra il Bochum e il Wattenscheid, club dell’omonimo quartiere della città del nordovest della Germania. Tre stagioni, sei confronti e un bilancio nettamente a favore del Bochum. Le stracittadine poi per Amburgo e Monaco sono state un appuntamento fisso. Dalla nascita della Bundesliga HSV e St.Pauli si è giocata per sedici volte. Il club del Millerntor ha vinto solo in due occasioni, la prima volta nel 1977 e l’ultima nel 2011, con il trionfo nel nuovo Millennio griffato da Gerald Asamoah, il primo giocatore nato in Africa a indossare la maglia della Nazionale tedesca. Dal 1963 Bayern-Monaco 1860 è il derby cittadino più disputato nella massima serie. 38 partite tra il ’65 e il 2004, con solo sette successi dei Leoni. L’ultima vittoria del 1860 in un derby di Bundesliga risale al 2000: un 2-1 con il vantaggio di Martin Max, il pareggio di Mehmet Scholl e l’autorete decisiva del centrale del Bayern Jens Jeremies.

Potresti esserti perso