Se lo chiedono anche in Francia: ma quello di Casablanca è il derby più pazzo del mondo?

Se lo chiedono anche in Francia: ma quello di Casablanca è il derby più pazzo del mondo?

Il derby calcistico della capitale marocchina è stato rinviato per Covid in campionato. Le due squadre, Wydad e Raja, sono in semifinale di Champions League africana e potrebbero ritrovarsi in finale. Intanto i siti francesi dedicano un reportage alla sfida cittadina di Casablanca

di Redazione DDD

Il sito franceculture.fr presenta quello di Casablanca, capitale del Marocco, come uno dei derby più spettacolari del mondo: Wydad Athletic Club contro Raja Club Athletic.Una partita che anima tutta la città prima degli incontri e che impone di scegliere il suo campo: rosso e bianco (Wydad) o verde e bianco (Raja). Durante la partita Wydad-Raja, la vita si ferma. In città non vale più la pena lavorare, studiare o pensare ad altro. In televisione, una settimana prima della partita, provano in ogni trasmissione a immaginare chi vincerà … Fino al prossimo derby! Purtroppo, dopo la partita, i più violenti degli ultras si affrontano regolarmente a colpi di pietre: violenze, scontri, feriti e arresti spesso concludono la giornata del derby tra Wydad e Raja. La storia di questi due club inizia ai tempi del protettorato francese del Marocco, durante l’era coloniale, negli anni Trenta e Quaranta. Il club più antico è il Wydad Athletic Club, nato l’8 maggio 1937, e fa sport dalla sua fondazione. Si chiama così perché il giorno della creazione del club, uno dei quattro fondatori, Haj Mohamed Benjelloun, era arrivato in ritardo per l’incontro. Era andato al cinema a vedere un film con il grande cantante egiziano Oum Kalsoum. Era rimasto affascinato dalla canzone di Oum Kalsoum e il film si chiamava: “Wydad”, cioè: “amore”. Il nome del club è quindi: Wydad “Amour” Athletic Club.

Gli stemmi dei due club protagonisti del derby di Casablanca

Il club rivale è il Raja Club Athletic, fondato il 20 marzo 1949. Il Raja (“Hope”) gioca in bianco e nero ed è più sostenuto dai quartieri popolari, rispetto al Wydad. Questo club è stato creato dai sindacati marocchini, dal distretto di Derb Sultan. Per fondarlo, i membri si sono riuniti nel caffè Al Watan a Derb Sultan. Il Raja è più a sinistra, fondato da sindacalisti e molto sensibile al problema della Palestina. I sostenitori del Raja spesso espongono bandiere palestinesi nello stadio. I derby iniziarono con l’indipendenza del Marocco con il primo incontro è stato nel 1956, con la vittoria del Raja, 1-0. Il Wydad si è vendicato nel 1957, 3-0. Da allora, ci sono state 127 partite di campionato, 35 vittorie per il Raja, 61 pareggi e 31 vittorie per il Wydad. In Coppa i risultati sono anche relativamente equilibrati: 14 derby, 6 per il Raja, 3 pareggi e 5 per il Wydad. Ma questi due club guardano verso le competizioni internazionali, la Champions League dell’African Football Confederation e la Mohammed VI Cup of Arab club champions. Durante l’ultima competizione panaraba, la partita Wydad-Raja era stata sontuosa. A dieci minuti dalla fine, il punteggio era di 4-1 per il Wydad ma alla fine della partita il Raja era rientrato e si era qualificato pareggiando 4-4!

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy