Claudio Ranieri può diventare il Gran Signore dei quattro grandi derby italiani: Torino, Roma, Milano e Genova…

Claudio Ranieri può diventare il Gran Signore dei quattro grandi derby italiani: Torino, Roma, Milano e Genova…

Alla Sampdoria Ranieri può chiudere il cerchio dei 4 grandi derby italiani (è ancora imbattuto!). Ma anche all’estero Sor Claudio ne ha vissuti molti: da Londra a Nantes…

di Davide Capano, @davide_capano

L’ottimo collega Giuseppe Pastore ha svelato su Facebook una curiosità da derby su Claudio Ranieri. Sì, perché se resterà in sella per almeno 9 partite e arriverà fino a Genoa-Sampdoria di sabato 14 dicembre, il nuovo mister della Samp avrà completato il tour dei quattro grandi Derby italiani e sarà il primo allenatore italiano ad averli vissuti tutti (Torino-Roma-Milano-Genova). Inoltre il tecnico romano, al momento, non ne ha mai perso uno: 7 vittorie e un pareggio!

“L’aggiustatore” diventerebbe il primo allenatore italiano, ma non il primo della Serie A in assoluto, perché il record è ancora nelle mani dell’inglese Jesse Carver, in panchina con Roma, Lazio, Torino, Inter e Genoa tra 1952 e 1960.

Per Ranieri tanti anche i derby giocati nelle sue varie esperienze all’estero: un bel po’ di derby di Londra tra Chelsea e Fulham, il derby di Madrid coi colchoneros, il derby di Valencia, persino il derby della Loira Nantes-Saint Etienne. Non male il Sor Claudio! Illuminerà anche il match della Lanterna? Intanto debutterà nel suo derby del cuore contro la Roma domenica 20 ottobre…

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy