DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

ddd

Genova, tra pub chiusi e stadio vuoto cresce l’attesa per il Derby della Lanterna

A Genova è derby tutto l'anno

Il Derby ligure si trasforma in una sfida silenziosa. Tra pub chiusi e accessi limitati, le due formazioni si preparano ad accendere gli animi per il 103esimo derby di Genova, 121esimo nella storia complessiva delle gare giocate tra le due squadre.

Serena Calandra

Quella che la Samp e il Genoa si preparano ad affrontare non è di certo una settimana qualunque. Si perché nel marasma della situazione d'emergenza vissuta dal mondo del calcio, le due formazioni si sfideranno per il secondo derby della stagione, vissuto anche stavolta nel più totale silenzio.

Un Ferraris stranamente vuoto, così come lo è stato il Meazza per Inter-Milan, sarà il palcoscenico su cui esibirsi e fino al 24 novembre i tifosi dovranno fare a meno pure dei luoghi di ritrovo, pub e locali nei quali si poteva pensare, seppur rispettando le regole, di farsi compagnia tra una risata ed un'altra.

Triste, tristissima sarà l'atmosfera che contornerà il 103esimo derby della Lanterna.

LE SQUADRE

I blucerchiati partono certamente con il favore dei pronostici, Ranieri e i suoi infatti dopo una lenta partenza collezionano 3 vittorie su 5 giocate, l'ultima contro l'Atalanta, sconfitta per 1-3, e si collocano al 7°posto in classifica con 10 gol fatti, 4 dei quali messi a segno dal capitano, Quagliarella, pronto a scardinare i suoi avversari.

Diversa invece la situazione che riguarda il Grifone, messo al tappeto dal Covid con ben 17 giocatori contagiati sin dalle prime partite, dal portiere agli attaccanti, in pochi sono riusciti a sfuggire purtroppo al contagio. I rossoblu costretti ad utilizzare il bonus che gli ha permesso di saltare il match col Torino in programma alla terza giornata, hanno cercato di raccogliere più punti possibili e su 4 gare giocate sono riusciti a collezionare 1 pareggio, 1 vittoria e due sconfitte, l'ultima domenica in casa contro l'Inter. Recuperati i calciatori contagiati, la formazione di Maran potrà concentrarsi sul derby subito dopo la sfida di Coppa in programma mercoledì al Ferraris. Fino ad allora la mente ed il corpo dei rossoblu dovrà tenere al massimo.

GLI ALLENATORI

Ranieri viene da una stagione intensa con la Sampdoria, impegnata la scorsa stagione nella lotta alla salvezza. Il tecnico conosce già l’ambiente, la piazza e la propria squadra, seppur rivisitata e rafforzata grazie all’inserimento di alcune pedine (vedi Candreva uno degli ultimi acquisti).

Per Maran la musica è nuova, il tecnico dopo l'esonero di Cagliari, squadra con cui ha ottenuto grandi soddisfazioni, arriva a Genova motivato dalla volontà di fare la differenza. Messo alla prova dalle prime difficoltà, che lo hanno costretto a giocare rivisitando il proprio modulo a causa dei tanti contagiati, il mister adesso è pronto e già dalle ultime dichiarazioni assicura “Sapremo ricaricarci per bene per giocarci il match al meglio".

ULTIMI RISULTATI

14 aprile 2019 SAMPDORIA-GENOA 2-0 (Defrel, Quagliarella)

14 dicembre 2019 GENOA-SAMPDORIA 0-1 (Gabbiadini)

22 luglio 2020 SAMPDORIA-GENOA 1-2 (Gabbiadini S; Criscito, Lerager G)

Potresti esserti perso