DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

ddd

Insieme nel derby di Milano, avversari nel derby di Genova: ecco a voi Claudio Ranieri e Thiago Motta!

MILAN, ITALY - JANUARY 15:  Ignazio Abate (R) of AC Milan is challenged by Thiago Motta of FC Internazionale Milano during the Serie A match between AC Milan and FC Internazionale Milano at Stadio Giuseppe Meazza on January 15, 2012 in Milan, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Quella volta che Ranieri vinse il derby di Milano con Thiago Motta in mezzo al campo. A dicembre i due saranno avversari in panchina nel derby della Lanterna a quasi otto anni da quando l’italo-brasiliano se ne andò al PSG rovinando la stagione...

Davide Capano

Dalla Madonnina alla Lanterna. Da Milano a Genova. Quasi otto anni dopo Ranieri e Thiago Motta si incontreranno di nuovo per sfidarsi, il 14 dicembre prossimo, nella stracittadina genovese da colleghi. Ma vi ricordate quando Sor Claudio vinse un derby con l’italo-brasiliano in campo? Era il la sera del 15 gennaio 2012 e l’Inter sconfisse il Milan con un gol del Principe Milito che sfuggì ad Abate. Il cervello di centrocampo della squadra nerazzurra era proprio il nuovo tecnico del Genoa. Anche se poi, due settimane dopo, si trasferì al Paris Saint-Germain.

La cessione non fu certo avallata dall’allenatore romano, come da lui dichiarato a più riprese. Nel 2015 parlò della sua esperienza interista a La Domenica Sportiva: “Fu bella perché subentrai a campionato in corso e iniziammo molto bene, fino ad arrivare a collezionare un filotto di ben sette vittorie consecutive, poi però a gennaio mi hanno ceduto Philippe Coutinho e Thiago Motta ed è cambiato tutto. Coutinho non aveva tanto spazio ma era comunque un calciatore importante per me. Avrei voluto tenere a tutti i costi Motta, ma fui lui stesso a implorare Massimo Moratti di cederlo al Paris Saint-Germain.

Anche lo scorso aprile, in una delle ultime conferenze stampa in giallorosso, Ranieri ha ricordato il periodo dell’Inter: “Ogni piazza ha le proprie peculiarità e dipende tanto anche dal momento storico. Io ho avuto poco tempo per conoscere Milano e ho avuto la sfortuna di perdere due giocatori come Thiago Motta e Coutinho. Fin quando c’erano loro l’Inter si era ripresa, poi quando Motta ha scelto di andare al PSG la squadra ha perso riferimenti e si è spenta.

Undici giorni prima di Natale sarà Genoa-Samp e forse Claudio, bonariamente, ricorderà a Thiago di quella volta che gli ha “rovinato” la stagione…

 

Potresti esserti perso