ddd

Kouamé ko: Genoa trema tra mercato e derby

GENOA, ITALY - SEPTEMBER 01: Christian Kouamé of Genoa celebrates after the Serie A match between Genoa CFC and ACF Fiorentina at Stadio Luigi Ferraris on September 1, 2019 in Genoa, Italy. (Photo by Paolo Rattini/Getty Images)

Kouamé out in nazionale. Rottura del legamento crociato anteriore sinistro e grossa tegola per il Genoa che aveva intenzione di venderlo a Gennaio. Il ko gli farà saltare anche il derby con la Samp.

Emanuele Landi

Christian Kouamé si è infortunato durante la Coppa d'Africa under 23. Il torneo previsto dall'8 al 24 novembre è salito agli onori della cronaca per colpa del ko dell'attaccante del Genoa. Non erano in molti a conoscere questa competizione ma proprio la partecipazione dell'attaccante del Grifone aveva allertato i tanti calciofili in Italia. Dopo il piccolo caso sull'entità del problema in cui lo staff della Costa d'Avorio parlava di rottura del legamento crociato anteriore sinistro il che significa stagione finita mentre il Genoa sperava in un problema più lieve come una lesione del collaterale per un periodo di stop di un mese al massimo. Gli esami strumentali più approfonditi di stamane hanno confermato l'ipotesi peggiore.

La nazionale degli elefanti aveva raggiunto le semifinali di questo torneo U23 vincendo il suo girone ed essendo con sole 8 partecipanti. Due vittorie di misura (1-0) e una sconfitta col medesimo risultato non avevano impedito alla nazionale di qualificarsi al turno successivo dove ad aspettarla c'era il Ghana. L'altra semifinale per la cronaca è Egitto-Sudafrica. Kouamé non aveva realizzato neanche una rete nel torneo ma si stava ben disimpegnando prima del tragico momento. La rottura del legamento crociato anteriore oltre ai canonici 6 mesi d'attesa prevede molto di più per rivedere un'atleta in forma. Basti pensare a casi come quelli di Conti, Florenzi e Ghoulam che hanno impiegato molto di più per ritrovare una condizione accettabile.

Un vero peccato per una delle note liete di questa stagione difficile per i rossoblù risultando il miglior marcatore della squadra con 5 reti. Prima Andreazzoli e poi Thiago Motta avevano puntato su Kouamé che poteva essere uno dei gioielli in partenza per gennaio per risanare le casse di Preziosi. Secondo Sportitalia era praticamente fatta per il trasferimento dell'ivoriano al Crystal Palace per una cifra intorno ai 25 milioni. L'entità dell'infortunio può determinare l'esito dell'affare. Il club rossoblù stava già sondando dei profili per sostituire l'ivoriano pensando di riprendere almeno in prestito, come si legge su Gazzetta, il suo ex partner d'attacco della prima parte della passata stagione: Krzysztof Piatek.

Il problema a Kouamé di certo gli farà saltare il derby di Genova in programma sabato 14 dicembre alle 20:45.  La stracittadina perde uno dei protagonisti più attesi in una stagione piena di sofferenze. Genoa e Sampdoria, del resto, sono rispettivamente alla posizione 17 e 18 in classifica. Pochi i personaggi di spicco rimasti per il derby con Pandev di nuovo leader rossoblù e Quagliarella in cerca di ritrovare la forma migliore tra i blucerchiati. Tocca ai due "veterani" caricarsi le responsabilità dopo che le due compagini hanno già subito un cambio tecnico in stagione. Il derby all'orizzonte per dare una sterzata alla stagione senza Kouamè in campo.

 

Potresti esserti perso