DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

ddd

7 Millennials, quello di Genova è il derby più giovane di tutti! Staccati nell’ordine Torino, Roma e Milano

GENOA, ITALY - NOVEMBER 26: Mehdi Leris of UC Sampdoria battle for the ball with Nicolò Rovella of Genoa CFC during the Coppa Italia match between UC Sampdoria and Genoa CFC at Stadio Luigi Ferraris on November 26, 2020 in Genoa, Italy. (Photo by Paolo Rattini/Getty Images)

I Primavera e i giovani esordiscono di più: i dati del CIES

Redazione DDD

“Costante utilizzo dei calciatori delle squadre Primavera nelle cosiddette prime squadre“. Ieri ha colpito questo passaggio finale del comunicato della Lega Serie A che annunciava la proroga al prossimo 10 gennaio della sospensione del campionato Primavera. Non solo il Covid, ma anche le picconate del Ct Mancini al conservatorismo italico hanno aperto la strada alla fiducia nei confronti di calciatori cosiddetti “Millennials”. Come certifica il CIES e come analizza Alessio Semino su Buoncalcioatutti.it analizzando un parco di 12.088 giocatori spalmati su 31 campionati, in Europa è cresciuto di quasi l’uno per cento (da 3,2 a 4 per cento) il dato sui calciatori Under 19 schierati nell’ultimo anno solare. C’è chi ha fatto di più, come Bundesliga e Premier League, ma anche la Serie A si è data da fare passando da 0,8% e arrivando a 1,8%. Resta un po’ indietro il nostro Paese nel dato dei calciatori cresciuti nei vivai e lanciati nel calcio di Serie A: il dato è sceso dell’uno per cento rispetto al 2019 passando da 8,6 a 7,6.

(Photo by Paolo Rattini/Getty Images)

Secondo Transfermarkt, sono 49 giocatori che, nati dopo il 1° gennaio 2000, tra questa stagione e la passata hanno esordito in Serie A (o sono stati acquistati per giocare in prima squadra, pur non avendo ancora brindato alla prima in Italia). La parte del leone spetta a Cagliari, Parma e Verona. Fra i derby cittadini spicca quello di Genova: 4 ragazzi esordienti del Genoa (Males 2001, Rovella 2001, Eyango Eboa Ebongue 2001, Cleonise, 2001) e 3 della Sampdoria (Rocha 2001, Askildsen 2000, Damsgaard, 2000) per un totale di 7, mentre sono 4 fra Juve e Toro nel derby di Torino, 2 a Milano e 3 a Roma.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso