DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

ddd

Cinque cambi e tre gol, almeno 2 reti per 12 partite consecutive: Milan, non succedeva da più di 100 anni!

MILAN, ITALY - OCTOBER 29:  Rafael Leao of AC Milan celebrates after scoring the second goal of his team during the UEFA Europa League Group H stage match between AC Milan and AC Sparta Praha at San Siro Stadium on October 29, 2020 in Milan, Italy. (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Milan-Sparta Praga 3-0 in Europa League, era dal periodo 1916-1919 che il Milan non segnava almeno 2 gol per 12 gare di fila...

Redazione DDD

di Valentino Cesarini -

Tutto facile per il Milan di Stefano Pioli che a San Siro batte con un netto e meritato 3 a 0 lo Sparta Praga e si porta in testa al girone con sei punti su altrettanti disponibili. Risultato che poteva essere anche più largo per quello che si è visto sul terreno di gioco. Ventitreesimo risultato utile consecutivo per la squadra di Pioli. Di Diaz, Leao e Dalot le tre firme rossonere. Stefano Pioli ne cambia cinque rispetto alla gara contro la Roma, ma Zlatan Ibrahimovic guida l’attacco dei rossoneri nel 4-2-3-1. In panchina vanno Hernandez, Kessie, Saelemaekers, Calhanoglu e Leao, con Dalot, Tonali, Castillejo, Krunic e Diaz dall’inizio. Lo Sparta Praga, che può contare sull’ex laziale Kozak (parte dalla panchina), risponde con uno spregiudicato 4-3-3.

Diogo Dalot e Leao (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Ma è il Milan a fare la partita senza estrema difficoltà. Il goal di Brahim Diaz su assist di Ibra sblocca il match. Lo svedese poco dopo ha la palla del 2 a 0 dagli undici metri, ma la sua conclusione si stampa sulla traversa. Ibra in competizioni europee non sbagliava un rigore dal 6 aprile 2016 quando indossava la maglia del Psg in occasione dei quarti di finale di Champions contro il City. Il Milan invece non sbagliava un penalty in Europa dalla finale di Supercoppa 2007 (31 agosto), quando Kakà si fece ipnotizzare da Palop, prima di segnare sulla ribattuta. Lo Sparta Praga? Praticamente nullo, con Tatarusanu che non è stato mai chiamato in causa e con un possesso palla al di sotto del 40% (al 90’ chiude con il 43%).

Nella ripresa il copione non cambia, anzi i rossoneri (senza Ibra uscito all’intervallo) dopo essersi divorati due palle goal nel giro di pochi secondi con Leao e Tonali, trovano due reti: prima con Leao e poi con Dalot. Per il terzino portoghese è la prima rete in Europa, la prima con la maglia del Milan e la sesta in carriera (ultimo centro il 26 gennaio 2020 nel 6 a 0 del Manchester United contro il Tranmere Rovers nel 4° turno di FA Cup). Rossoneri che battono per la quinta volta in sette incontri (gli altri due match si chiusero in parità) i cechi dello Sparta Praga. L’ultimo incrocio fra le due squadre risaliva agli ottavi della Champions 2003/2004: a San Siro vinse il Milan con un netto 4 a 1. La squadra di Pioli per la prima volta da quando esiste la Serie A a girone unico (1929/1930) riesce a segnare due goal per dodici partite consecutive in tutte le competizioni. Ora testa alla sfida di domenica all’ora di pranzo sul difficile campo dell’Udinese, prima del match a San Siro in programma giovedì contro i francesi del Lille che potrebbe valere un bel pezzo di qualificazione in caso di vittoria (ma guai a sottovalutare i francesi).

 

Potresti esserti perso