DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

ddd

Inter, l’eliminazione dalla Coppa Italia ti costa una “meme-mania” senza precedenti

NAPLES, ITALY - JUNE 13: Antonio Conte FC Internazionale coach gestures during the Coppa Italia Semi-Final Second Leg match between SSC Napoli and FC Internazionale at Stadio San Paolo on June 13, 2020 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Florilegio social su Conte e sui nerazzurri eliminati in semifinale dal Napoli

Giancarlo Fusco

Il calcio è ripartito anche in Italia e con esso non poteva di certo mancare il mondo del web dove orde di esperti virologi delle scorse settimane sono diventati, in men che non si dica, allenatori e presidenti di calcio. Così a poco più di un giorno dalla 'strana' (per le tempistiche) finale di Coppa Italia ci ritroviamo catapultati in commenti, proteste e screzi che al pari dei plausi social colpiscono le quattro squadre che hanno disputato le semifinali, Juventus, Milan, Napoli e Inter.

C'è chi è rimasto poco soddisfatto della prestazione dei bianconeri, così come, invece, nonostante l'eliminazione è rimasto contento, anche se non del tutto, di come la squadra di Pioli sia riuscita a tenere botta a cospetto dei pluricampioni d'Italia. Passando, invece ad Inter-Napoli, i supporters azzurri non vedono l'ora che si giochi la finale con la Juventus, cullando il sogno di sollevare il primo trofeo dell'era Gattuso.

Tutt'altra aria tira, invece, in quel di Milano, sponda nerazzurra, dove i tifosi si stanno vedendo sfuggire uno dietro l'altro tutti gli obiettivi stagionali. Inutile nascondersi dietro un dito, c'è stato un momento in cui, Champions League a parte, c'è stata la speranza di vedere il tricolore stampato sulla propria maglia, per la prossima stagione (sogno non ancora del tutto infranto) o di sollevare la Coppa Italia nell'immediato.

NAPLES, ITALY - JUNE 13: Coach Antonio Conte of FC Internazionale greets Coach Gennaro Gattuso of SSC Napoli after the Coppa Italia Semi-Final Second Leg match between SSC Napoli and FC Internazionale at Stadio San Paolo on June 13, 2020 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Entrando nel dettaglio, in queste ultime ore, la squadra di Conte è al centro di una sorta di sfottò, se vogliamo anche simpatico. Molteplici sono, infatti, i meme che, come funghi spuntano a destra e manca. Tra i più gettonati c'è quello che vede Antonio Conte a telefono mentre pensa all'hashtag #iorestoacasa. Oppure, ancora, Antonio Conte chiama Giuseppe Conte per dirgli che è tutto ok, poiché anche loro escono in questa nuova fase. Girando, sempre per il web, è facile incappare anche nelle similitudini che ci sono tra il Covid-19 e l'Inter, in pratica i due soggetti hanno in comune che 'sono cinesi, c'è un Conte al timone e a maggio perdono la carica'.

Ci sono, poi, quelli che riguardano il Triplete con "Sogni di una notte di mezza Estate". Il chiaro riferimento è alla Champions League e alla Coppa Italia sfumate alle quali, con ogni probabilità, andrà ad aggiungersi anche la perdita dello Scudetto. In ultimo, ma non per ultimo, impossibile non notare quello che vede Matteo Salvini che resta stupito dalla risposta di Giovanni Floris inerente l'impossibilità di vincere il triplete senza sollevare un trofeo.

Meme su meme che talvolta strappano un sorriso alleggerendo la tensione accumulata in questi mesi. Purtroppo, poi, c'è anche il rovescio della medaglia. Tra i tifosi, sui social spuntano, purtroppo anche proteste più accese. Ci sono tifosi che sono letteralmente scontenti della gestione Conte, un Conte mai troppo amato, e poco importa se i nerazzurri dopo anni incolori, sono tornati ad essere quanto meno competitivi. Questa, però, è un'altra storia. Quella attuale parla della Meme-Mania nerazzurra che impazza sui social. Anche questo è calcio.

Potresti esserti perso