PREMI E PRESTIGIO

Inter, Milan e il Mondiale per Club: scatta il nuovo derby, con i rossoneri all’inseguimento…

Inter, Milan e il Mondiale per Club: scatta il nuovo derby, con i rossoneri all’inseguimento… - immagine 1
Il Milan per raggiungere i rivali nerazzurri deve superare quota 47 punti e di conseguenza la Juventus in classifica, magari mettendo ulteriore distanza tra se ed il Napoli trionfando in quante più gare possibili di Champions (2 punti a vittoria).
rmgrup

Con la vittoria ottenuta a Salisburgo, l'Inter si è definitivamente qualificata per il Mondiale estivo per Club del 2025, con tanti milioni in arrivo. La domanda dei tifosi rossoneri è stata pronta e reattiva: e noi? e il Milan?

Servono due vittorie...

Anche il Milan in effetti è in lotta per approdare all'interno della competizione. La nuova competizione FIFA comincia infatti ad accogliere i primi partecipanti ufficiali, che per l’Europa ammonteranno a ben 12. Ogni Nazione del continente potrà quindi presentare nel torneo un massimo di due club, scelte tramite una graduatoria inerente ai risultati ottenuti dalla Champions League 2020/21 ad oggi. Questa la classifica attuale: Chelsea (vincente 2021 e qualificato di diritto); Real Madrid (vincente 2022 e qualificato di diritto); Manchester City (vincente 2023 e qualificato di diretto); Vincente 2024; Bayern Monaco: 92 punti (aritmeticamente qualificato); PSG: 70 punti (aritmeticamente qualificato); Inter: 67 punti; Porto: 59 punti; Borussia Dortmund: 59 punti; Atletico Madrid: 53 punti; Benfica: 49 punti; Juventus: 47 punti.

Inter, Milan e il Mondiale per Club: scatta il nuovo derby, con i rossoneri all’inseguimento…- immagine 2

(Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

I punti si ottengono così: Vittoria in Champions: 2 punti; Pareggio in Champions: 1 punto; Qualificazione agli ottavi di finale: 5 punti (4 per il passaggio dei gironi + 1 per la qualificazione agli ottavi); Qualificazione a quarti/semifinali/finali: 1 punto.

Mondiale per Club: le speranze del Milan

Il Milan ora è fermo a 39 punti: l’obiettivo rossonero è ovviamente quello di totalizzare 9 ulteriori punti per superare la Juventus, che non essendo parte della Champions League 23/24 non potrà fare nulla per difendersi. I rossoneri sono dunque in lotta anche con il Napoli, attualmente a 34 punti. Quindi, ecco cosa devono fare gli uomini di Pioli: 2 vittorie (tra Newcastle, Borussia Dortmund ed eventuali ottavi di finale): +4 punti; Qualificarsi agli ottavi di finale: + 5 punti.

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.