IL MILAN PER LA RISCOSSA

Laura Giuliani: “Da milanese il derby è la partita che attendo di più”

Laura Giuliani: “Da milanese il derby è la partita che attendo di più” - immagine 1
All'andata netta vittoria delle nerazzurre

Redazione DDD

Laura Giuliani, pilastro della Nazionale di Milena Bertolini e leader del Diavolo di Ganz, si è raccontata a tutto tondo alla vigilia del Derby con l’Inter, in diretta su DAZN sabato 28 gennaio alle 14.30: “Il mio percorso da portiere inizia a sette anni, quando giocavo nella squadra dell’oratorio. È stata una casualità: volevo giocare fuori ma non ero abbastanza forte e un giorno siccome mancava qualcuno tra i pali hanno messo me. Ero bravina, da quel momento mi hanno chiamata solo per quel ruolo e a me è iniziato a piacermi”.

Le tappe principali

Il racconto di Laura: “Il primo passo è stato farmi accettare: dovevo fare il portiere per poter giocare con i compagni maschi. Da lì sono passata alla squadra femminile vicino a casa, l’SF82 di Bollate. Il sabato ero in campo con le Giovanissime, la domenica con la Primavera. Sono approdata in C sotto età e a un tratto mi sono trovata a scegliere tra Como2000 e Atalanta (ma Bergamo era troppo lontano). Il passo più importante è arrivato però nel 2012, con il trasferimento in Germania. Lì è avvenuta la mia crescita: tattica, atletica e personale".

Laura Giuliani: “Da milanese il derby è la partita che attendo di più”- immagine 2

Il significato della stracittadina femminile fra Milan e Inter: “Il Derby è la partita che sogni di giocare fin da piccola. Da buona milanese sono sempre stata ansiosa che arrivasse quel momento, ma già giocare a San Siro (con la Juventus, contro il Milan, nell’ottobre 2020) era stato particolarmente emozionante. Sulla gara che ci attende sabato siamo cariche e di sicuro c’è grande voglia di riscatto dopo la sconfitta dell’andata (4-0 lo scorso 15 ottobre). La mia parata più bella da quando sono al Milan? E' arrivata proprio nel derby di ottobre su Ajara Njoya. Uno contro uno, nel secondo tempo, lei ha calciato e io d’istinto ho parato".

Sulla prossima partita: “L’Inter brilla in questo momento nella fase offensiva e Chawinga è la loro arma più importante: veloce, attacca la profondità, forte fisicamente e punta sempre l’uomo. È la giocatrice perfetta per coach Guarino. Anche Polli sta facendo un ottimo campionato e nella manovra sa come creare spazi per i due esterni. Cito infine Ajara, ma lei la conoscevamo già dalla passata stagione".

 

 

tutte le notizie di