MILAN-FIORENTINA 2-1

Milan, vittoria soffertissima ma pesantissima

ULTIMO RESPIRO MILAN
I ragazzi di Pioli chiudono il 2022 con una vittoria sofferta ma preziosa per la classifica. Decide un’autorete di Milenkovic nel recupero

Redazione DDD

di Valentino Cesarini -

Vittoria d’oro per il Milan che a San Siro nell’ultima gara del 2022 batte solamente in pieno recupero e con la grazia del VAR la Fiorentina. Finisce 2 a 1 per i rossoneri che rimangono al secondo posto sempre a otto punti di distanza dalla capolista Napoli. Ci sarà da lavorare in questo periodo quando il campionato si fermerà per permettere la disputa di un Mondiale che vedrà protagonisti anche diversi rossoneri, perché il 4 gennaio 2023 a Salerno si dovrà vincere per mantenere vivo un sogno, ma soprattutto per cercare di consolidare un posto fra le prime quattro, obiettivo del Milan.

Ci sarà tempo

Anche per parlare di mercato e sicuramente qualcuno arriverà e altri partiranno, perché abbiamo visto che in questa prima parte di campionato diversi giocatori arrivati in estate non sono mai stati impegnati con una regolarità assidua. Il 2 a 1 alla Fiorentina si decide con due reti, una all’inizio e una alla fine. Dopo 92 secondi Leao batte Terracciano e sembra il via a una serata tranquilla, cosa che nell’ultimo periodo non è successa. Invece no, si continua come nelle ultime uscite, perché la Fiorentina cresce, gioca e impensierisce il Milan.

Milan, vittoria soffertissima ma pesantissima- immagine 2

Dopo il pareggio di Barak, il Milan soffre e nemmeno i cambi danno la spinta giusta. San Siro incoraggia i giocatori, ma dopo una protesta viola per un contatto in area (Tomori-Ikoné) è Leao a divorarsi il gol a tu per tu con il portiere viola. Il finale è da brividi. La viola sfiora il 2 a 1 (salvataggio di Tomori sulla linea) e proprio all’ultimo disperato cross dei rossoneri, Terracciano esce a vuoto e Milenkovic conclude la frittata spedendo il pallone in rete. Il VAR controlla per circa due minuti e alla fine decide che il contatto fra Rebic e Terracciano non è falloso. Proteste viola, ma forse la decisione dell’arbitro è quella corretta, perché l’uscita del portiere è stata completamente sbagliata. Ora una lunga sosta e poi si ripartirà con una seconda parte di stagione da vivere tutta d’un fiato.

tutte le notizie di