PRENDENDO IN ESAME TUTTE LE COMPETIZIONI

Pioli e il derby di Milano? È il tecnico che ne ha persi di più nella storia…

Pioli e il derby di Milano? È il tecnico che ne ha persi di più nella storia… - immagine 1
L'allenatore di Parma ha collezionato nove sconfitte, tutte alla guida del Milan. Da quando allena i rossoneri, Pioli ha vinto solo tre delle 14 sfide in generale contro l’Inter (2 pareggi, 9 sconfitte), segnando 12 gol e subendone 29.
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

Milan-Inter è ormai alle porte e c'è un'altra curiosità che può fa ben sperare i tifosi nerazzurri in vista della stracittadina. Un numero statistico che non sorride a Pioli...

Il dato statistico

Stefano Pioli è l’allenatore che ha perso più partite nella storia dei derby di Milano tra tutte le competizioni: nove sconfitte, tutte alla guida del Milan. Da quando allena i rossoneri, il Milan ha vinto solo tre delle 14 sfide in generale contro l’Inter (2 pareggi, 9 sconfitte), segnando 12 gol e subendone 29.

Pioli e il derby di Milano? È il tecnico che ne ha persi di più nella storia…- immagine 2

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

"Al mio Milan chiedo di vincere domani - ha dichiarato Pioli alla vigilia del derby -, di fare bene da qui alla fine. Arrivavamo da un ciclo di sette vittorie poi siamo stati battuti dalla Roma ma non giocando come sappiamo fare. La squadra sa che è importantissimo questo derby perché arriviamo da cinque sconfitte e c'è il rischio che l'Inter vinca lo scudetto contro il Milan. I giocatori lo hanno capito, poi bisogna metterlo in campo. La squadra non deve giocare per me, ma per la maglia, i tifosi. Non devono vincere per me. Domani quello che conta è la prestazione, il risultato, non Pioli. Si sta parlando troppo e da troppo tempo di me. Credo che questo non abbia fatto bene a nessuno. Non a me".

Pioli e il derby di Milano? È il tecnico che ne ha persi di più nella storia…- immagine 3

"Critiche? Non mi interessa - ha chiarito -, avete diritto di criticare e giudicare sia la stampa che i tifosi. C'è chi lo ha fatto con rispetto e chi meno. Ma è una cosa che non posso cambiare. Le esperienze qui le ho fatte e sicuramente mi porterò via qualcosa. Cosa penso di poter dare ancora? Tutto mi sento di dare, come ho fatto dal primo giorno. Ho dato tutto e ricevuto tantissimo". Il tecnico milanista riuscirà a non arrivare a dieci sconfitte nei derby di Milano?

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.