Quando il derby ti svolta una stagione: la Roma vola mentre la Lazio affonda

Quando il derby ti svolta una stagione: la Roma vola mentre la Lazio affonda

Il derby Lazio-Roma ha lasciato in eredità due situazioni decisamente diverse alle due squadre della Capitale: i giallorossi hanno tradotto le loro difficoltà in virtù mentre i biancocelesti sono crollati

di Simone Ducci

È proprio vero che spesso il derby può incanalare su binari giusti o meno un’intera stagione. L’esempio lo abbiamo nella Capitale, dove Roma e Lazio stanno passando periodi diametralmente opposti. La squadra di Fonseca, uscita quasi incredibilmente indenne dalla stracittadina dello scorso primo settembre, dove ha decisamente più subìto che attaccato, ha letteralmente cambiato marcia. La sveglia fatta suonare dal derby infatti ha funzionato, permettendo in tal modo al tecnico portoghese di serrare i ranghi e ripartire. Dopo l’1-1 contro i biancocelesti infatti, la Roma ha segnato ben 8 gol in due partite (4 contro il Sassuolo e altrettanti ieri sera contro l’Istanbul Basaksehir in Europa).

Discorso al contrario invece è quello che si starà facendo in casa Lazio, dove la squadra di Simone Inzaghi è apparsa come una deludente controfigura rispetto a quella vista nel derby. Il brio della formazione dei biancocelesti è letteralmente svanito. Le due sconfitte per 2-1 contro i modesti avversari (Spal e Cluj) devono suonare come un vero e proprio campanello d’allarme. Il problema in questo caso non può non essere attribuito al fattore psicologico, vista l’impossibilità di un’involuzione così repentina causata da errori nella preparazione.

Ora Roma e Lazio avranno due sfide abbordabili sulla carta ma, anche per questo, ricche di insidie. I giallorossi dovranno continuare a incanalare nel modo giusto il loro entusiasmo, trasformandolo in benzina e qualità in mezzo al campo. I biancocelesti invece dovranno ritrovare l’umiltà che ha permesso loro di diventare una delle squadre con più ritmo del campionato italiano.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy