Benfica: ti aspettano al varco 2 derby contro Sporting e Porto

Benfica: ti aspettano al varco 2 derby contro Sporting e Porto

di Redazione Derby Derby Derby

di DDD –

La Supertaça Cândido de Oliveira (in italiano Supercoppa Cândido de Oliveira), nota come Supercoppa di Portogallo, è una competizione calcistica in cui si affrontano in gara unica la squadra vincitrice della Primeira Liga e la detentrice della Taça de Portugal, la coppa di lega portoghese: la prossima edizione, fra una settimana, sarà un derby.  La prima partita ufficiale si è giocata nel 1981, tra il Benfica ed il Porto, benché fossero già state disputate tre edizioni in maniera non ufficiale nel 1944, 1979 e 1980. Dal 2001 la competizione viene giocata in gara unica. La squadra che ha vinto più volte il trofeo è il Porto, con 21 successi, l’ultimo dei quali ottenuto nel 2018. Il prossimo atto è quello previsto il prossimo 4 agosto, la domenica del derby di Lisbona: Benfica e Sporting Lisbona si affronteranno nella Finale portoghese di Supercoppa allo Estadio do Algarve, lo stadio di Faro che ospita le partite casalinghe del Farense.

Il Benfica campione del Portogallo, avversario del Milan nella International Champions Cup proprio come prova generale della Supercoppa, torna sul luogo del…”delitto”. Nella scorsa edizione della coppa del Portogallo, infatti, il Benfica aveva superato i rivali cittadini dello Sporting 2-1 nella semifinale di andata e si sentiva ormai qualificato. Nella gara di ritorno, invece, i biancoverdi hanno rimontato vincendo 1-0 il derby di ritorno e andando poi a conquistare il trofeo dopo la finale vinta ai rigori contro il Porto. Il 4 agosto, quindi, la Supercoppa portoghese fra il Benfica primo della classe in campionato (con 13 punti di vantaggio sullo Sporting terzo) e lo stesso Sporting vincitore della coppa nazionale.

Il 4 agosto sarà solo l’inizio per il Benfica, solo l’antipasto del mese dei derby. Dopo la stracittadina di Supercoppa contro lo Sporting, le aquile di Lisbona affronteranno infatti subito il Clasico portoghese contro il Porto alla 3′ giornata di campionato. Benfica-Porto si giocherà il 25 agosto nello stadio di casa dei campioni portoghesi. Nella scorsa stagione, le prime 3 squadre del Portogallo si erano divise le competizioni in pratica: al Benfica il campionato, allo Sporting la coppa portoghese, al Porto la Supercoppa nazionale. In questo mese di agosto 2019, quindi, occhio sia a Benfica-Sporting derby di Supercoppa che a Benfica-Porto Clasico di campionato.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy