DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

Santo Stefano da derby nel Boxing Day londinese

Boxing Day da derby in Inghilterra con Arsenal-Chelsea

LONDON, ENGLAND - AUGUST 01: Olivier Giroud of Chelsea  collides with Rob Holding of Arsenal  during the Heads Up FA Cup Final match between Arsenal and Chelsea at Wembley Stadium on August 01, 2020 in London, England. Football Stadiums around Europe remain empty due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in all fixtures being played behind closed doors. (Photo by Adam Davy/Pool via Getty Images)

Nel Natale del tutti chiusi in casa, anche in Inghilterra, assume ancor più significato oltre Manica il Boxing Day, a noi più noto come Santo Stefano

Redazione DDD

Il Boxing Day, a noi più noto come Santo Stefano, è una di quelle giornate in cui il calcio inglese regala ai suoi appassionati il primo dei tre turni di campionato che si giocano durante le festività natalizie. Una giornata da vivere di solito allo stadio o al pub, classiche mete degli appassionati di Sua Maestà ma che quest'anno i tifosi della Premier League potranno vivere esclusivamente seduti davanti alla tv.

(Photo by Adam Davy/Pool via Getty Images)

E in questo scenario da forzati dell'immagine digitale ecco che nelle case di molti inglesi entreranno soprattutto le immagini di Arsenal-Chelsea, uno dei tanti derby di Londra, ma sicuramente uno dei più sentiti, secondo per importanza al North London Derby, ovvero la sfida tra Arsenal e Tottenham. Le due squadre ci arrivano con umori ben distinti: i Gunners allenati da Mikel Arteta arrancano nei quartieri bassi della massima divisione e oggi hanno solo quattro punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Sono inoltre reduci da una serie di tre partite in cui hanno conquistato appena 1 punto e a queste è seguito anche il pesante ko in Carabao Cup (la Coppa di Lega), in cui sono stati battuti in casa dal Manchester City per 1-4. Nessun impegno infrasettimanale, invece, per il Chelsea di Frank Lampard che aveva invece ritrovato il successo in campionato nel turno precedente vincendo a Stamford Bridge un altro derby di Londra, quello con il West Ham per 3-0. Un successo che aveva permesso ai Blues di ripartire dopo due sconfitte di fila.

Nelle ultime sette giornate di campionato l'Arsenal ha conquistato appena 2 punti. Media da squadra che se ne andrà in Championship a fine stagione. I tifosi fanno gli scongiuri ma anche in vista della partita contro il Chelsea non dormono sonni tranquilli: e sarà anche la rivincita dell'ultima finale di FA Cup quando i Gunners si imposero per 2-1 grazie ai due gol di Aubameyang che ribaltarono lo score iniziale mosso per il Chelsea da Pulisic. Per il prossimo derby in programma sabato, i pronostici Premier League non hanno dubbi e ribaltano il risultato dell’ultimo scontro tra Gunners e Blues: il Chelsea, infatti, è indicato dagli esperti di Sportytrader come favorito per la vittoria finale.

Per offrire alcuni dati agli amanti delle statistiche, bisogna dire che sono state realizzate almeno 3 reti nell’86% delle partite vinte dal Chelsea in Premier League n questa stagione. Un dato che suggerisce uno scenario di un derby di Londra ricco di gol...e speriamo anche di colpi di scena. L'Arsenal, tra l’altro, segna almeno 1 gol al Chelsea da ben 8 gare di fila, ma bisogna dire che i Gunners sono anche coloro che da 8 partite ufficiali consecutive subiscono almeno 1 rete. I numeri che vanno per la maggiore, guardando i confronti più recenti tra le due squadre, sono l'Over 2.5 e il Gol che si sono verificati in 7 degli ultimi 8 incontri tra Arsenal e Chelsea. Infine una statistica moto curiosa per un derby. Si tratta solitamente di una partita abbastanza corretta, una specie di derby del fair play: basti pensare che ci sono stati meno di 4.5 cartellini gialli a partita in 7 degli ultimi 9 testa a testa.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso