Dundee United e Dundee FC: prima il derby, poi la birra tutti insieme

Dundee United e Dundee FC: prima il derby, poi la birra tutti insieme

Championship scozzese: il derby di Dundee si gioca il 30 agosto alle 20.45

di Redazione DDD

Dundee United e Dundee FC: le due squadre stracittadine non si affrontano dal 2017, quando a luglio vinse lo United ai rigori nella fase a gironi di coppa di Lega scozzese e ad agosto si impose l’FC nel secondo turno della competizione. Adesso entrambe le squadre si trovano nella Championship scozzese, dove dopo due giornate il Dundee United è primo con 6 punti e il Dundee secondo a quota 4.

Alla quarta giornata, il 30 agosto alle 20.45, è in programma il derby Dundee United-Dundee e il club di casa arriva forte al derby, dopo i 4 gol segnati da Lawrence Shankland al debutto contro l’Inverness: 4-1 il risultato finale. Il Dundee United ha già messo in vendita i per la sfida che divide in due la cittadina scozzese cittadina delle Lowlands.

I tifosi del Dundee FC sono conosciuti anche come i Dee, o i Dark Blues), quelli del Dundee United  invece sono gli Arabs, i Terrors o i Tangerines, ovvero mandarini). Entrambi gli stadi dei due club sono localizzati nella stessa via ad appena un centinaio di metri l’uno dall’altro.

Il Dens Park (Dundee FC) ed il Tannadice Park (Dundee United) sono infatti situati praticamente l’uno affianco all’altro, cosa che ha portato alla nascita di alcune bizzarrie. Per esempio capita che, in occasione del derby, la squadra in “trasferta” preferisca cambiarsi nello spogliatoio del proprio stadio per poi attraversare la strada con i tifosi per recarsi sul campo dell’avversario.

La storia di questa disputa è ovviamente antica. Il Dundee FC fu fondato nel 1893, mentre il Dundee United è di 16 anni più giovane, essendo nato nel 1909. Il più vecchio dei due ha avuto un’ottima tradizione sino agli anni ’70, avendo vinto 1 campionato di Scozia (nel 1962), 1 coppa nazionale e 3 coppe di Lega (il trofeo più recente nel 1974).

Particolarissima la stagione 1987-88, che vide addirittura otto derby in un’unica annata, tra cui quello della semifinale di Coppa di Scozia, giocato al Tynecastle Park di Edimburgo (unico scontro di Dundee giocato in campo neutro) e vinto per 3-2 dallo United. Questa acerrima rivalità è comunque una delle più sane della storia del calcio e alla fine di ogni scontro in campo si possono sempre trovare fan dei Dark Blues e dei Tangerines bersi tranquillamente insieme una birra in un dei tanti pub della città.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy