DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

CARO SARRIA'....

Espanyol-Barcellona, sono passati 25 anni dall’ultimo derby al Sarrià

Espanyol-Barcellona, sono passati 25 anni dall’ultimo derby al Sarrià

Quella volta che, nello stadio di Italia-Brasile del 1982, l'Espanyol aveva battuto il Barça 2-0, con un doppio rigore di Raducioiu, e Figo era stato espulso al 20' per doppia ammonizione

Redazione DDD

Dopo la vittoria blaugrana al Camp Nou (1-0) nel derby d'andata di questo campionato, all'esordio di Xavi Hernández sulla panchina del Barça, l'Espanyol e il Barcellona si incroceranno nuovamente nel derby di domenica prossima a Cornellà-El Prat e promettono forti emozioni alla ricerca della vittoria. Proprio durante la settimana pre-derby ricorre il 25esimo anniversario dell'ultimo derby giocato allo Stadio Sarrià, partita che si è conclusa con una vittoria locale (2-0) grazie alla doppietta di Florin Raducioiu: un derby segnato dall'espulsione anticipata di Luis Figo per doppia ammonizione al minuto 20.

 Zico e Socrates ko contro l'Italia, Ronaldo ko contro l'Espanyol: uno stadio poco amico dei brasiliani...

Sulle panchine di quell'Espanyol-Barça al Sarrià c'erano gli allenatori Vicente Miera e Sir Bobby Robson e in campo c'erano giocatori della statura di Ronaldo il Fenomeno, Pep Guardiola, Luis Enrique, Mauricio Pochettino e Jordi Lardín. In inferiorità numerica, il Barça ha provato a pareggiare il derby ma Blanc ha commesso un altro fallo rigore su Lardín e Raducioiu ha fissato il risultato finale sul 2-0. Dopo il derby, l'Espanyol continuò a giocare al Sarrià fino al termine della stagione e il 21 giugno 1997 fu effettuata la demolizione dello stadio. Poi, l'Espanyol si è trasferito all'Estadi Olímpic de Montjuïc fino a quando nel 2009 ha potuto inaugurare l' RCDE Stadium, lo stadio dove attualmente giocano i biancoblu.

tutte le notizie di