Il derby della Ruhr è il bivio stagionale del Borussia dopo l’eliminazione dalla Champions di Parigi

Il derby della Ruhr è il bivio stagionale del Borussia dopo l’eliminazione dalla Champions di Parigi

Sabato Revierderby a Dortmund fra il Borussia e lo Schalke 04

di Redazione DDD

Una nuova edizione del derby della Ruhr tra il Borussia Dortmund e lo Schalke 04 cattura l’attenzione della 26esima giornata di Bundesliga, che sarà giocata interamente senza un pubblico come parte delle misure contro la pandemia di Coronavirus. Il Bayern, leader con quattro punti di vantaggio sul Dortmund, giocherà in casa sabato alle 18.30 contro l’ Union Berlino, mentre il derby della Ruhr si svolgerà alle 15.30. Tra tutti i derby regionali tedeschi, quello della Ruhr è senza dubbio quella con più tradizione e la partita continua ad avere un significato speciale, nonostante la rivalità insorta nell’ultimo decennio tra Dortmund e Bayern.

Vincere un derby può servire, agli occhi dei tifosi, a salvare una stagione. In questo senso è chiaro che Schalke è quello che ne ha più bisogno. Mentre tutto indica che il Dortmund raggiungerà il suo obiettivo fondamentale, che è quello di riqualificarsi per la Champions League, e la lotta per il titolo non è ancora persa nonostante sia complicata, lo Schalke sta lottando per rimanere almeno nelle piazze di classifica utili per l’Europa League. Tuttavia, potrebbe essere arrivato il momento in cui, dopo l’eliminazione dalla Champions League, la stagione raggiunga un punto critico per il Dortmund. L’obiettivo del Dortmund è raggiungere il Klassiker contro il Bayern fra due settimane senza aumentare lo svantaggio. Per far ciò, deve vincere contro lo Schalke sabato e la prossima settimana contro il Wolfsburg .

Per Borussia-Schalke si giocherà a porte chiuse, il che significa che la partita allo stadio non avrà il seguito di pubblico che di solito ha. Questo impegno riflette ciò che accadrà, anche se in misura minore, nelle altre fasi. La crisi sanitaria si presenta curiosamente proprio in un momento in cui gli ultras di molti club avevano intensificato una lotta per difendere gli interessi degli spettatori che frequentano lo stadio e ed erano anche riusciti a far abolire le partite previste di lunedì dai contratti dei diritti tv a partire dalle prossime stagioni.

Quello che segue è il programma completo della giornata. Venerdì: Fortuna Düsseldorf- Paderborn (20.30). Sabato: Borussia Dortmund-Schalke, RB Lipsia-Friburgo, Hoffenheim-Hertha e Colonia-Magonza (15.30). Union Berlin-Bayern (18.30). Domenica: Eintracht Francoforte-Borussia Mönchengladbach (15.30 e Augsburg-Wolfsburg (18.00). Lunedi: Werder Brema – Bayer Leverkusen (20,30).

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy