Il derby inglese è maschio, l’arbitro francese è femmina: Frappart per la Supercoppa Europea

Il derby inglese è maschio, l’arbitro francese è femmina: Frappart per la Supercoppa Europea

Storica decisione Uefa: il derby inglese Liverpool-Chelsea, a Istanbul, sarà arbitrato da Stephanie Frappart

di Redazione Derby Derby Derby

di Davide Capano –

Si volta pagina e si fa la storia: Stephanie Frappart arbitrerà la finale della Supercoppa europea del 2019, il prossimo 14 agosto tra Liverpool e Chelsea. Sarà la prima volta che una donna arbitra la finale di una competizione maschile, per di più il primo trofeo internazionale della stagione, la competizione maggiore della UEFA fra le vincitrici di Champions League ed Europa League. Il derby inglese fra Liverpool e Chelsea vedrà dunque come arbitro proprio Stéphanie Frappart al Besiktas Park di Istanbul, che aveva già avuto l’onore di arbitrare la finale della Coppa del Mondo femminile FIFA tra Stati Uniti e Olanda, a Lione.

La data di oggi fa seguito ad un’altra data storica che vide protagonista quasi due anni fa Bibiana Steinhaus. Il 10 settembre 2017 la Steinhaus aveva fatto il suo esordio come arbitro in Bundesliga, arbitrando il match tra Hertha Berliner Sport-Club e Sport-Verein Werder von 1899, valevole per la terza giornata. Steinhaus era entrata così nella storia del campionato tedesco, come prima donna ad arbitrare una partita della massima serie. La decisione di oggi va nella stessa direzione, anzi se possibile va oltre. Perchè è la Supercoppa, perchè è Liverpool-Chelsea, perchè è una grande finale, in definitiva perchè è la consacrazione.

Frappart dirigerà un team composto prevalentemente da donne. Sarà infatti affiancata dalle assistenti Manuela Nicolosi (nata in Italia, romana, ma francese dall’età di 23 anni) e Michelle O’Neal (Repubblica d’Irlanda) che, come lei, hanno arbitrato la finale dei mondiali femminili del 7 luglio. Il quarto arbitro sarà Cuneyt Cakir (Turchia).

Il movimento femminile non si ferma, a tutti i livelli. I pregiudizi cadono uno dopo l’altro e le novità sono all’ordine del giorno. La Uefa ha voluto mostrarsi innovativa, laddove spesso la maggiore organizzazione calcistica europea è stata definita storicamente troppo lenta e troppo cauta. Nel regno delle inglesi, ecco la direttrice di gara francese. Il Liverpool vincitore della Champions League contro il Tottenham, ha già conquistato 3 volte la finale di Supercoppa Europea; il Chelsea, protagonista della vittoria sull’Arsenal in Europa League, ha conquistato il trofeo solo una volta nel 1998.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy