Il Leganes è dietro ma in serie positiva, il Getafe avanti ma in crisi: è derby a sud di Madrid!

Il Leganes è dietro ma in serie positiva, il Getafe avanti ma in crisi: è derby a sud di Madrid!

Una rivalità antichissima, che nasce negli anni Venti: in classifica meglio il Getafe, ma i derby…

di Redazione DDD

di Consuelo Motta –

Avrà luogo stasera alle 21.00, allo Stadio Municipale di Butarque, il derby del Sud di Madrid, Leganes-Getafe. È la prima partita del girone di ritorno della Liga, e uno dei derby storici del campionato spagnolo che si è giocato in tutte le categorie, addirittura il più giocato in Europa in categorie differenti.

Un derby dal fascino incredibile tra due squadre quasi centenarie, nate nella periferia di Madrid e conosciute rispettivamente per l’aeroporto Getafe, e per la realtà operaia e agrigola di Leganes. Due città che contano oggi quasi 200mila abitanti, e che sono ormai lontane dai tempi in cui si giocava sui campi di ghiaia dopo che I calciatori avevano terminato il proprio turno di lavoro. Una rivalità antica, che risale agli anni Venti e che si è costruita soprattutto nelle categorie inferiori: il primo derby del sur de Madrid in Liga risale infatti solo al 2017.

Il Getafe ha raggiunto la Liga per la prima volta nel 2004, ma contemporaneamente il Leganes veniva retrocesso in terza categoria. Quando, nel 2016, il Leganes compì la grande impresa di raggiungere la massima serie, il Getafe retrocedeva. Quasi una maledizione il non doversi reincontrare: 13 anni senza derby. La stagione successiva il Leganes evitò la retrocessione e il Getafe raggiunse nuovamente la Liga permettendo nuovamente alle due squadre di scontrarsi per la prima volta in Liga (vinse il Getafe per 2-1).

Due società antichissime ma, in un certo senso, nuove, che hanno ottenuto la loro rivalsa nel calcio che conta agli inizi di questo millennio. Il punto più alto della propria storia il Getafe lo raggiunge nel 2007, quando perde la finale della coppa nazionale e l’anno seguente, quando raggiunge i quarti di finale di Coppa Uefa. Per il Leganes il punto più alto è rappresentato invece proprio dalla semifinale di Copa del Rey, raggiunta dopo aver eliminato Villareal e Real Madrid.

Ad oggi, nonostante la classifica la squadra più in forma è sicuramente il Leganes. La squadra di Aguirre occupa il penultimo posto in Liga, ma arriva da una serie di quattro partite senza sconfitte, di cui due vittorie.  Il Getafe, che quest’anno compete anche in Europa League, non arriva da risultati attrettanto buoni. L’equipo di Bordalas arriva da due sconfitte consecutive e dall’eliminazione dalla Copa del Rey per mano del Badalona, squadra di terza categoria. Un derby che si presenta molto equilibrato, un clasico dal sapore differente, e che per la sua storia appassiona tutti I tifosi spagnoli.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy