DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

VERSOIL DERBY BERLINESE DEL 9 APRILE

Il sindaco di Berlino promette: “Per il derby più di 74mila tifosi allo Stadio Olimpico!”

BERLIN, GERMANY - JANUARY 19: Max Kruse of 1.FC Union Berlin and Anga Dedryck Boyata of Hertha Berlin battle for possession during the DFB Cup round of sixteen match between Hertha BSC and 1. FC Union Berlin at Olympiastadion on January 19, 2022 in Berlin, Germany. (Photo by Maja Hitij/Getty Images)

Ad aprile l'Hertha potrà finalmente riempire di nuovo il suo stadio Olimpico nel derby di Berlino contro l'Union. Saranno più di 7mila i tifosi ospiti.

Redazione DDD

L'Union Berlino cavalca l'onda della coppa di Germania dopo aver eliminato il St. Pauli. L'Hertha Berlino, invece, è ancora in stasi, vuole vincere sabato contro il Francoforte (15:30, Sky). Presto però arriverà un vero momento clou per entrambi i club berlinesi: il derby di aprile potrà nuovamente svolgersi davanti a 74.475 spettatori. L'ultima volta che c'è stata una festa di calcio del genere a Berlino risale a nove (!) anni fa. Nel 2013, 74.244 tifosi si erano riversati allo Stadio Olimpico per il derby di Seconda divisione tra Hertha e Union in un gelido lunedì delle rose e hanno visto un emozionante 2-2. Stadio tutto esaurito anche per il primo derby di Bundesliga tra Iron and Blue e Whites. Tuttavia, la partita si è svolta a Köpenick, in casa dell'Union: 22.012 spettatori all'Alte Försterei nel novembre 2019.

 (Photo by Maja Hitij/Getty Images)

Successivamente, la pandemia ha svuotato l'Olimpico di Berlino. All'andata in campionato, l'Union ha potuto marcare il sold out, grazie alle dimensioni ristrette del suo stadio. All'ultima partita di coppa di Germania negli ottavi a gennaio, vinta dall'Union per 3-2 allo Stadio Olimpico, 2.800 spettatori (inclusi 200 tifosi dell'Union) hanno potuto assistere alla partita, ma quasi 72.000 posti sono rimasti vuoti. Lo Stadio Olimpico di Berlino è andato esaurito l'ultima volta il 19 gennaio 2020 nella partita casalinga dell'Hertha contro il Bayern (0-4). Ciò cambierà ad aprile, quando l'Union sarà ospite per la gara di ritorno della stagione di Bundesliga sul campo dei Blue and White. Il motivo: le restrizioni anti-virus (attualmente è consentito un tasso di occupazione del 75%, ma un massimo di 25.000 spettatori) dovrebbero essere revocate entro tale data. Il sindaco di Berlino Franziska Giffey promette: "Per quanto riguarda i grandi eventi come le partite di calcio, si svolgeranno senza restrizioni per gli spettatori dal 19 marzo. Potete starne certi".

tutte le notizie di