La “U” non vince il derby di Santiago del Cile da 7 anni: la volta buona contro il Colo Colo a meno 8 punti?

La “U” non vince il derby di Santiago del Cile da 7 anni: la volta buona contro il Colo Colo a meno 8 punti?

L’Universidad de Chile affronterà nel derby il Colo Colo domenica 6 settembre all’Estadio Nacional de Chile situato a Ñuñoa, nella provincia di Santiago del Cile. con l’intenzione di rompere il record contro gli albos, che non battono dal 2013.

di Redazione DDD

Il derby di Santiago del Cile vivrà domenica un suo nuovo capitolo tra la “U” (Universidad de Chile) sesta in classifica con 15 punti e il Colo Colo 13esimo a quota 7. L’Universidad non vince il derby da 7 anni e Fernando Cornejo, 25enne centrocampista della “U” ha dichiarato: “Per noi è fondamentale dare allegria alla nostra gente”. Ma negli ultimi anni se ne sono viste di tutti i colori. Dopo aver perso 2-0 per la semifinale di andata del campionato di Clausura 2007 a Pedrero, la “U” ha ricevuto la squadra di Claudio Borghi nella sua roccaforte dello stadio di Ñuñoa.Vittoria inutile con un gol di  Gustavo Biscayazcú al 52esimo minuto, ma la gara è stata sospesa al 67esimo a causa della caduta incessante di pietre da parte del bar dello stadio. Situazione regolata dall’arbitro della partita, Enrique Osses.

Fernando Cornejo

Nel 2010 invece nell’ambito del Campionato Nazionale di quell’anno, il Colo Colo guidato da Diego Cagna, aveva l’obbligo almeno di pareggiare per mantenere la leadership contro la squadra avversaria che era già stata decimata in quella stagione. Paredes apre il tabellino al 6′ minuto con un gol su punizione a favore dello stesso Colo Colo, ma i padroni di casa ribaltano la situazione con i gol di Juan González e Matías Rodríguez. Ma la polemica è arrivata nell’epilogo dell’incontro. Nei minuti di recupero, Javier Cámpora ha fatto gol dopo un un bel cross di Macnelly Torres e ha fissato la parità finale allo Stadio Nazionale, in un gol che non avrebbe dovuto essere valido a causa della posizione di fuorigioco  dell’attaccante.

Nel campionato del 2018, il Colo Colo, che non stava attraversando un buon momento, è sceso in campo per affrontare nel derby gli universitari. Nonostante abbiano iniziato a perdere con un gol di Mauricio Pinilla al 6′ minuto, gli albos hanno torato fuori la loro esperienza in queste partite ed Esteban Paredes ha comandato la rimonta, segnando una doppietta. Pur in dieci uomini causa espulsione, il Colo Colo ha segnato nel finale con Claudio Baeza anche il gol del 3-1.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy