Lazio e Roma lontane nel tabellone: può ripetersi la finale-derby del 2013! Anche Milan e Inter come nel ’77…

Lazio e Roma lontane nel tabellone: può ripetersi la finale-derby del 2013! Anche Milan e Inter come nel ’77…

Almeno in teoria…Lazio e Roma in coppa Italia possono incontrarsi solo in Finale

di Redazione DDD

di Mauro Suma –

Milan-Inter 2-0 nel 1977 con l’addio al calcio di Sandro Mazzola e Lazio-Roma 1-0 nel 2013 con il gol di Lulic che anno dopo anno sta diventando davvero mitologico. Sono gli unici due casi tricolori di stracittadine disputate in finale di coppa Italia.

In teoria, a livello di probabilità e ipotesi, sono due i derby che possono essere disputati in finale dopo il sorteggio del tabellone di Coppa Italia avvenuto ieri in Lega Calcio. Per la verità ieri è stato deciso chi giocherà in casa e chi in trasferta negli ottavi di finale.

Lazio e Roma sono agli estremi opposti del tabellone, con la Lazio che parte in casa con la Cremonese negli ottavi e con Inter e Napoli avversari di livello della propria zona di competenza. Per la Roma invece trasferta a Parma, nell’area del tabellone “dominata” dalla Juventus.

Anche Milan e Inter, che si affrontarono a San Siro nel 1977 (venne fatta una eccezione per il derby milanese, in anni in cui la dfinale coppa Italia si giocava solo all’Olimpico di Roma) con i gol di Aldo Maldera e Giorgio Braglia, sono agli antipodi. Milan-Spal nella parte bassa e Inter-Cagliari nella parte alta.

Lazio e Roma si sono affrontate di recente sia in finale di Coppa Italia con il gol di Lulic del 26 maggio 2013, ma anche nella semifinale 2016-17 con i biancocelesti qualificati per la finale nonostante i pronostici giallorossi di Nainggolan: 2-0 Lazio all’andata e 3-2 Roma al ritorno.

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy