ddd

le capitali dei derby del weekend benevento chiavari la toscana e barcellona

di Marco Varini Inizia dall’Italia il nostro consueto viaggio sui derby del weekend, per un fine settimana ricco di sfide, a cominciare dalla sfida tutta campana fra Benevento e Napoli. Squadre in campo domenica alle 20.45 al Ciro Vigorito,...

Redazione Derby Derby Derby

di Marco Varini

Inizia dall'Italia il nostro consueto viaggio sui derby del weekend, per un fine settimana ricco di sfide, a cominciare dalla sfida tutta campana fra Benevento e Napoli. Squadre in campo domenica alle 20.45 al Ciro Vigorito, per il posticipo della 23^ giornata di Serie A. Un match attesissimo, tanto che il Benevento ha indetto la "giornata giallorossa", con gli abbonamenti stagionali non validi per questo match, e ci si attende un'invasione azzurra. Padroni di casa reduci da due brutti ko (entrambi per 3-0) contro Torino e Bologna, e chiamati a riscattare il pesante 0-6 del match di andata al San Paolo. Partenopei reduci invece da 7 vittorie consecutive, alla ricerca di punti importanti per continuare la lotta scudetto. Classifica diametralmente opposta per le due formazioni, con il Napoli 1° a quota 57 punti, Benevento fanalido di coda con soli 7 punti. È la classica sfida testa-coda, ma in un derby si sa, tutto è possibile.

Proseguiamo il nostro viaggio con un salto in Serie B, per il derby tutto ligure Entella-Spezia. Squadre in campo lunedi 5 ore 20.30 allo stadio comunale di Chiavari, per il posticipo della 24^ giornata. Un match molto atteso, ma con diverse assenti, soprattutto nei chiavaresi, che non potranno schierare capitan Troiano, oltre a Luppi e Diaw. Nello Spezia assente illustre Alberto Gilardino, fermo per una lesione al gemello del polpaccio destro, a cui si aggiunge lo squalificato Lopez. Una sfida dal sapore particolare per le due liguri, alla ricerca di punti importanti per la classifica e per la supremazia regionale. La classifica vede i chiavaresi al 17° posto con 24 punti, al confine della zona retrocessione, Spezia al 10° posto a quota 31.

Tanti derby in programma anche in Lega Pro, soprattutto nel girone A, nella "derbissima" Toscana. Si parte stasera alle 20.45 con Lucchese-Arezzo, anticipo della 23' giornata. Due squadre in un momento non esaltante, soprattutto la Lucchese, reduce da quattro sconfitte e un pareggio nelle ultime cinque partite. Anche l'Arezzo non attraversa un bel momento, reduce da 2 sconfitte consecutive contro Pistoia e Piacenza. La classifica vede l'Arezzo 13° con 27 punti, Lucchese 14^ a quota 25.

Altra sfida in programma è quella fra Pistoiese e Livorno, in campo domenica alle 14.30. Un match sentitissimo, che già nello scorso maggio è stato teatro di violenti scontri fra le due tifoserie. Livorno che giocherà quasi in casa, è previsto infatti un esodo amaranto, coi tifosi ospiti in numero maggiore rispetto a quelli di casa. 14 i precedenti a Pistoia, con ben 8 pareggi. Ultima vittoria Livorno è proprio lo 0-2 dello scorso maggio, che ha interrotto un digiuno durato ben 8 anni. La classifica vede gli ospiti saldamente al comando con 50 punti, Pistoiese al 9° posto a quota 29. Stesso orario, domenica ore 14.30, per la sfida che chiude il quadro del girone, Gavorrano-Prato. Si tratta di uno scontro salvezza, già di per sé delicato, ancor di più trattandosi di un derby. Gavorrano chiamato a vendicare lo 0-1 dell'andata, nel match deciso dalla rete di Tchanturia. La classifica vede le due squadre agli ultimi 2 posti, con soli 14 punti. Chi perde rischia di dire addio alla permanenza in C.

Chiudiamo il nostro viaggio con un salto in Spagna, precisamente a Barcellona, per il derby catalano Espanyol-Barcellona, valido per la 22^ giornata di Liga. Un match attesissimo in Catalogna, in programma domenica 4, ore 16.15, allo stadio "Cornellà-ElPrat". Un match molto equilibrato, a dispetto di quanto si potrebbe pensare, come dimostrano le statistiche: 83 i precedenti fra le 2 formazioni, con 31 vittorie Barça, 25 dell'Espanyol e 27 pareggi. Il risultato più frequente è l'1-1, a dimostrazione della grande tensione presente in questo derby. La classifica vede il Barça saldamente al comando della Liga con 57 punti, +11 sull'Atletico 2°, per un campionato che sembra ormai al sicuro nella cassaforte blaugrana. Espanyol 14° con 24 punti, alla ricerca di punti importanti per tenere a distanza la zona retrocessione.

 

Potresti esserti perso